Cooperativa Eden su Famiglia Cristiana - 31-03-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

«Quando la solidarietà viene dal cuore»

Pubblicato il 31-03-2003

 

Telese Terme / La cooperativa sociale Eden su «Famiglia Cristiana»

 

Il sogno di una città dell’amore»: questo il titolo dell’articolo che Famiglia Cristiana ha dedicato alla Coop Sociale EDEN a.r.l.

 

Nel cuore della Valle Telesina, una realtà nata da un gruppo di amici che hanno fatto della solidarietà e del volontariato una chiara priorità dichiarata, Una scommessa che con intraprendenza e coraggio ha preso un’ispirazione solidale.

 

Molte le attività proposte svolte sul territorio, fitta la rete di relazioni con associazioni e realtà nazionali e locali. Dalla Domus Infantile di Lecce, a Maria Porta del Cielo di Roma, dal progetto Emergenza Africa al progetto Vacanza, collaborazioni di qualità con Legambiente, con la Parrocchia Santo Stefano hanno fatto si che in questi anni, per la generosità dimostrata aggiungesse un altro tassello: quello della gratuità e della donazione. Intensa l’attività di assistenza domiciliare agli anziani del comune di Telese Terme grazie alla politica sociale portata avanti dall’assessore alla cultura e alle politiche sociali Salvatore Verrillo.

 

Ai nastri di partenza, per la prossima estate due progetti importanti che sono legati, come tutte le iniziative proposte ed hanno finalità di promozione sociale e senza fini di lucro ai sensi degli art. 4 e seguenti del Codice Civile. La IV Edizione del Progetto Vacanza 2003 che parte dal 16 giugno e termina il 7 settembre con la novità dei Campi Natura, i Laboratori, il Mini corso di piscina.

 

Momenti di aggregazione sociale e del tempo libero per bambini da 4 a 11 anni. Altre novità di quest’anno saranno le serate, che si svolgeranno all’insegna del gioco, dello spettacolo, dello stare insieme con animazioni ed attrazioni. Le gite For Family, insieme ed in relazione la Famiglia con le famiglie. Altro appuntamento in programma, vincolato alle decisioni e concessioni del comune di Telese Terme è quello che va dal 19 al 22 giugno Bi-rim-bimbò Festival del formaggio, mozzarella e del gioco, II edizione.

 

A tal proposito sono state contattate anche altre associazioni telesine per una forma di collaborazione per la manifestazione. Il sogno resta la Città dell’Amore e la Coop. Sociale Eden ha costituito un Centro studi allacciando rapporti su scala nazionale con esperti di psico-pedagogia infantile e sta elaborando progetti per promuovere spazi ludici e del tempo libero organizzati con finalità di prevenzione dei disagi giovanili e adolescenziali. Interno a questa piccola cellula che ormai sta diventando giorno dopo giorno una realtà, sta nascendo un’associazione di volontariato per coprire il ventaglio di iniziative proposte; il gruppo Amici dell’Eden, che prevede tra le altre cose, la costruzione di un edificio da destinare dell’infanzia ed adolescenza, alle loro problematiche, alle relazioni delle famiglie.

 

«E’ del tutto giusto, anzi necessario, che l’attenzione venga rivolta alla definizione di questi fini - riferiscono i responsabili della Coop - che riassunti nella locuzione «Formazione dell’uomo e del cittadino» diventano ancor più nobili e meritevoli di attenzione, aiuto e compartecipazione quando in relazione ci sono soggetti quali: l’infanzia, bambini, adolescenti, giovani, famiglie. Le nostre idee sono in gioco, aspettiamo risposte serie e concrete e tutti si assumeranno le proprie responsabilità; le nostre sono motivate da una serie di atti concreti e adeguati alle sempre maggiori richieste della comunità e delle famiglie, perseguendo fini previsti dalla legge e retti da criteri».