Superstrada ad alto rischio - 10-01-03 - da Il Mattino

 

 

DANNI AL TAPPETINO DI ASFALTO SU RACCORDO E TELESE-CAIANELLO


La pioggia blocca i lavori dell’Anas, strade a rischio

Strade di nuovo ad alto rischio per l’ondata di maltempo che ha bloccato il piano d’intervento dell’Anas.


Buche e manto stradale dissestato caratterizzano ormai le due principali arterie statali: il raccordo Benevento-Castel del Lago e la Telese Caianello.

 

La conferma arriva anche dall’alto numero di incidenti rilevato nelle ultime 48 ore da Polstrada e carabinieri, anche per l’asfalto ormai consumato che diventa altamente pericoloso con poche gocce di pioggia.


L’intervento dell’Anas per il raccordo di Castel del Lago era stato programmato per il sette gennaio. Le piogge insistenti hanno fatto slittare l’inizio dei lavori. Se ne parlerà quando miglioreranno le condizioni meteo. Era in programma il rifacimento del manto stradale nei punti più pericolosi, dove per altro si sono registrati negli ultimi tempi gravissimi incidenti.

 

Nel frattempo l’asfalto della Benevento - Telese presenta ora dei nuovi tratti molto insidiosi, non solo per la presenza di avallamenti che formano delle pozzanghere, ma anche di buche: pezzi d’asfalto sono stati divelti dalla violenza del maltempo. Sospesi anche i lavori sempre su questa arteria tra gli svincoli di Solopaca e Telese Terme.

 

Qui, l’intervento era iniziato il due gennaio ma non è stato completato sempre per la pioggia. Una situazione di pericolo, venutasi a creare su di un'arteria ritenuta già a rischio per l'elevato numero di incidenti, spesso mortali, verificatisi nel corso degli anni.


Negli ultimi giorni erano state le stesse forze dell'ordine a paventare la chiusura del tratto, proprio per motivi di sicurezza, mentre divenivano sempre più numerose le segnalazioni e le lamentele degli automobilisti.

 

Ora, alla luce di questa nuova situazione di emergenza, la polstrada ha sollecitato l’Anas ad istituire nel tratto tra Ponte e Paupisi una segnaletica speciale per mettere in guardia gli automobilisti dal fondo stradale interessato dai lavori in corso.


Ora si spera che le condizioni atmosferiche consentano una ripresa dei lavori da parte dell’Anas.