Oggi la firma dell'accordo di programma  - 20-05-03 - da Il Sannio quotidiano

 

 

 20 maggio 2003

TELESE TERME / Saranno soppressi i passaggi a livello

Oggi la firma dell'accordo di programma

Sarà formalizzato oggi alle 17.00, presso la casa comunale di Telese Terme l'accordo di Programma per la soppressione dei passaggi a livello presenti sul territorio cittadino a seguito di un iter durato tre anni e seguito in tutte le sue fasi dal sindaco Giuseppe D'Occhio e dall'assessore alla Viabilità Giovanni Caporaso. L'intesa tra Regione Campania - Comune di Telese Terme - RFI - verrà sottoscritta dall'assessore regionale all'Urbanistica Marco Di Lello, dal sindaco di Telese Terme, Giuseppe D'Occhio e dal responsabile nazionale RFI - soppressione passaggi a livello Nicola Biagio Tosto.

«Si tratta di un momento importante per lo sviluppo , armonico della nostra cittadina - dichiara il primo cittadino D'Occhio - se si pensa che l'area interessata è di i ben 170 ettari pari al 20% del nostro territorio. Questi lavori che affrancheranno tanti residenti da un isolamento con il resto della cittadina dovuto alla presenza dei passaggi a livello si integrano con i lavori già in fase di esecuzione al lago in base ad un accordo siglato con la Provincia e con il progetto di un nuovo sistema viario già predisposto nelle sue linee generali».

Inoltre per il lago, unico nella provincia di Benevento, si sta pensando a ulteriori interventi che vadano oltre la messa in sicurezza cui si sta lavorando in questi ultimi mesi.» Il lago - conclude il sindaco D'Occhio - deve sicuramente essere oggetto di un intervento che miri anche e soprattutto alla valorizzazione di una vera risorsa per l'intera Valle Telesina.

Stiamo pertanto predisponendo tutte le procedure per la redazione di un Piano Particolareggialo che chiaramente non sarà più il vecchio progetto degli anni 90, ma un nuovo sistema di interventi con una partecipazione attiva di pubblico e privato.