Martedì 20 maggio arriva l'accordo  - 18-05-03 - da Il Sannio quotidiano

 

18 maggio 2003

TELESE TERME / Martedì 20 maggio arriva l'accordo di programma tra Comune, Regione e Trenitalia

Si firma: scompariranno i passaggi a livello

D'Occhio, l’assessore regionale Di Lello e Tosto, per le Ferrovie, danno il via all'atteso percorso

Si attendeva da tempo. Martedì 20 maggio, alle ore 17,00, presso la Casa Comunale di Telese Tenne, verrà formalizzato l'Accordo di Programma come atto conclusivo della procedura di soppressione dei passaggi a livello presenti sul territorio cittadino. Sotto l'Accordo verranno apposte le firme dei rappresentanti della Regione Campania (assessore all'Urbanistica, Marco Di Lello), del Comune di Telese Terme (sindaco Giuseppe D'Occhio) e del rappresentante delle Ferrovie Italiane (responsabile nazionale RFI soppressione passaggi a livello, Nicola Biagio Tosto).

E' da tempo, dicevamo, che si attendeva questa firma che darà il via al percorso di eliminazione dei tre passaggi a livello che «tagliano» dal centro cittadino le zone poste verso il fiume Calore. Un traguardo importate a cui l'Amministrazione cittadina sta lavorando da circa due anni, da quando l'assessore all'Urbanistica, Giovanni Caporaso, ed il primo cittadino, Giuseppe D'Occhio, si rivolsero ai vertici di Trenitalia per evidenziare i disagi ed i rischi che si registrano.

Va ancora ricordato, poi, che circa un anno addietro, proprio in merito alla questione dell'eliminazione di uno dei passaggi a livello, quello che prevede la creazione di un bay-pas nei pressi del Parco Quadrifoglio, in via Circurnvallazione, si registrò una protesta da parte degli abitanti del Parco circa alcuni aspetti dell'opera emersi in ambito della progettazione preliminare.