La serata – ha
commentato la presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa
di Benevento, Sandra Lonardo Mastella - rientra nella Campagna
Europea di Croce Rossa per la Sicurezza Stradale"
La Croce Rossa di Benevento finisce in discoteca …
Per domani sera, infatti, presso la discoteca "SMILE" di Benevento,
il gruppo Pionieri della Croce Rossa Italiana di Benevento ha
organizzato una serata "In disco con la CRI". L’iniziativa prevede
un programma di animazione ed intrattenimenti al fine di
sensibilizzare l'audience sul tema della "Sicurezza Stradale".
“La serata – ha commentato la presidente del Comitato provinciale
della Croce Rossa di Benevento, Sandra Lonardo Mastella - rientra
nella Campagna Europea di Croce Rossa per la "Sicurezza Stradale",
cui ha aderito anche la Croce Rossa Italiana”.
Aderendo al progetto “CAMPAGNA EUROPEA PER LA SICUREZZA STRADALE”
promosso dal Bureau CR/UE (come da nota SAI 2783/01), in conformità
a quanto ribadito nel convegno “Sicurezza Stradale” del 7/9/2002
presso il Comitato Centrale CRI in Roma, il Gruppo di Educazione
Sanitaria della sezione Pionieri CRI di Benevento si propone di
aderire alla Campagna di InFormazione sulla sicurezza stradale.
“Le finalità – ha poi spiegato Roberto Verusio della Croce Rossa –
sono quelle di diffondere i principi e rendere partecipe del
razionale delle norme di Sicurezza Stradale un audience quanto più
ampio ed eterogeneo possibile; promuovere una informazione
interattiva e una incentivazione alla domanda di InFormazione; dare
impulso al diffondersi di nuove tradizioni comportamentali, basate
sulla logica della sicurezza e della possibilità di soccorso
reciproco”.
Gli obiettivi possono essere così sintetizzati:
raggiungere tutti gli strati della collettività, perché nessuno si
senta esente dal conoscere, partecipare e ri-diffondere le norme dei
comportamenti di sicurezza e perché a nessuno sfugga l’idea che
sulla strada l’incolumità di tutti dipende dai singoli utenti della
carreggiata.
pubblicizzare i principi dell’Educazione Stradale attraverso tutti
i linguaggi e i canoni comunicativi, verso tutti i targets che si
riuscirà a “toccare”, per tutti coloro che sentiranno come bisogno
indotto il valore della sicurezza sulla strada.
I metodi:
La strategia promulgativa si struttura secondo uno schema planare:
A) Rivolgersi alle scuole medie superiori e alle scuole elementari e
medie inferiori;
B) Rivolgersi alle discoteche e ai punti di ritrovo della vita
cittadina per ciascuna fascia d’età realizzando:
Volantini ed help card che ragguaglino e informino sui rischi
della strada connessi alla stanchezza, all’alcool, agli
stupefacenti, realizzati in conformità alle linee guida e ai
materiali messi a disposizione su www.cri.it;
Punti info;
Punti pubblicità-progresso.
C) Rivolgersi alla globalità dell’audience proporzionandosi alla sua
eterogeneità con manifestazioni ad hoc e punti info nelle piazze,
nelle isole cittadine, negli spazi di vita quotidiana.
(L'Ufficio Stampa Cri)
|