Solopaca: Nuove strade, nuovi lavori - 11-10-02 - da Il Mattino

 

 

SOLOPACA
Progetti: nuove strade
recuperi e rete fognaria

GIUSY MALGIERI


Miglioramento della viabilità rurale, completamento della rete fognaria, realizzazione di una nuova strada di collegamento, recupero della chiesa cimiteriale.

 

Sono alcuni dei lavori che la giunta comunale ha approvato negli ultimi tempi. Due i progetti esecutivi: il primo relativo ai lavori di costruzione della strada di collegamento tra Corso Cusani e Via Nuova Variante, il secondo riguardante la sistemazione ed il completamento della rete fognaria alle località S.Aniello-Fonzi e Bebiana.

 

L'importo dei lavori di quella che si caratterizzerà più per essere una strada di accesso al parcheggio sottostante la Piazza che verrà costruita lungo Corso Cusani piuttosto che per essere una delle tante strade che da Corso Cusani immettono su Via Variante, è fissato in euro 160.618,10.


L'opera, il cui progetto preliminare fu approvato il 19 gennaio 1999 con delibera di giunta comunale, rientra nel programma triennale delle Opere Pubbliche 2002/2004. L'importo dei lavori di sistemazione e completamento della rete fognaria alle località S.Aniello-Fonzi e Bebiana, invece, è di euro 289.164,22.

 

Si tratta di fondi regionali ed il progetto preliminare è stato approvato con delibera di giunta comunale n. 96 del 6 giugno 2002. Approvato anche il progetto definitivo (quello preliminare era stato approvato con delibera di giunta comunale n. 81 del 24/5/2002) dei lavori di manutenzione straordinaria della strada vicinale «Vallone Pulcini». Si tratta di un P.O.R. Campania 2000/2006. I lavori in questione, per un importo di euro 309.791,88, sono inseriti nel programma triennale delle Opere Pubbliche 2002/2004 e annuale 2002.


E sempre sul fronte del miglioramento della viabilità rurale è stato nominato il responsabile unico del procedimento relativo ai lavori di manutenzione straordinaria della strada «Procaccia»-tratto contrada «Varricello».
Tra le opere che vedranno la luce nei prossimi mesi, infine, vi è da segnalare il recupero della Chiesa cimiteriale (che ormai da anni non è stata più oggetto di alcun intervento) e la realizzazione della rete idrica rurale alla località Sala-Aia Vecchia e Campominico. Anche in questo caso si tratta di un POR Campania