Caro polizze rincari anche nel Sannio - 02-04-03 - da Sannio Tradizioni

 

 

Caro polizze rincari ingiustificati anche nel Sannio.

Pubblicati dall’MDC  i dati del primo semestre 2003

 

Caro polizze anche nel Sannio. I più volte denunciati aumenti della RC Auto continuano in una inarrestabile corsa al rialzo anche nella provincia di Benevento. A testimoniarlo la seconda edizione di “Assicurarsi a Benevento”, il rilevamento statistico sulle tariffe delle polizze Rc Auto praticate da 33 compagnie assicurative operanti nella provincia sannita curato dal Movimento di Difesa del Cittadino.

 

Come spiegato da Gaetano Velotti del Centro studi Mdc, anche quest’anno il trend al rialzo delle polizze non sembra interrompersi, con buona pace dei promessi interventi governativi limitatisi purtroppo al solo “decreto salvacompagnie”. L’aumento medio rilevato in provincia di Benevento  sulla base dei dati forniti al Ministero della Attività Produttive (www.minindustria.it) è stato del  9,1 %  rispetto allo stesso periodo del 2002. La percentuale e stata calcolata prendendo in esame  7 dei 9 profili tariffari previsti dalla Legge, escludendo le imprese di trasporto (Profili H e I).

 

In sostanza, spiega Velotti, un 18 enne sannita neopatentato (Profilo A) arriva a spendere importi che vanno da 1.400 sino a 2.800 euro per una polizza semplice, con un rincaro medio rispetto al 2002 di circa 150 euro.

Ma se i giovani automobilisti piangono, i cosiddetti “virtuosi” non ridono, visto che per un automobilista di  40 anni di età senza incidenti assicurato con formula tariffaria bonus malus (Profilo D) il Movimento di Difesa del cittadino ha registrato aumenti  tra il 7% ed  21 %.

 

Questi ed altri interessanti dati relativi allo stato del mercato Rc auto nel Sannio sono stati esposti questa mattina alla stampa dalla associazione di consumatori, presso la Camera di Commercio di Benevento.

Presenti all’incontro l’Avv. Francesco Luongo segretario nazionale del Movimento, Gaetano Velotti curatore del rilevamento e il dott. Romeo Melillo membro della Giunta della Camera di Commercio.

 

Nel corso della presentazione Francesco Luongo ha sottolineato  l’importanza e la unicità di questo studio semestrale, finalizzato a dare ai consumatori una puntuale informazione sui reali aumenti della RC Auto praticati dalle compagnie operanti nel Sannio.


A conclusione dell’incontro, i rappresentanti delle associazioni di consumatori hanno assicurato che l’attenzione sul tema della RC Auto continuerà ad essere massima. Le compagnie assicurative sono infatti,  tenute ad attuare una reale  concorrenza, nel rispetto delle norme di garanzia per il consumatore recentemente ribadite dall’ISVAP con la circolare 502/D che ha recepito, ma solo in parte, le richieste dei consumatori in materia di trasparenza ed economicità.

 

Info: MDC - Benevento