Patenti: Napoli perde i primi punti  - 30-06-03 - da CNN Italia

 

 

A Napoli le prime infrazioni

Ultimo aggiornamento 30 giugno 2003, 15:17 ora italiana (13:17 GMT)

Su alcuni tratti dell'autostrada il limite di velocità potrà essere elevato a 150 km orari

MILANO (CNN) -- Armati di buona volontà i vigili di tutta Italia stanno cercando ormai da oltre 14 ore di far rispettare le nuove norme del codice della strada, arrivate per decreto la scorsa settimana.

Ma fra le strade regna ancora la confusione e anche il ministro delle Infrastrutture, Pietro Lunardi, chiede al Viminale tolleranza per il primo mese nell'applicazione delle nuove norme.

Almeno per evitare di ritrovarsi, con la mancanza totale dell'organizzazione necessaria a farvi fronte, con un esercito di "neo non patentati" dovuto alla dilapidazione del capitale di 20 punti in dotazione a chi è in possesso del documento rosa.

Ricapitolando:

Punti tolti Principali infrazioni
10 Guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe
5 A chi causa un incidente per mancato rispetto delle distanze di sicurezza, passa col rosso, non indossa la cintura di sicurezza o non rispetta le regole sulla precedenza.
4 Guidare parlando al telefonino oppure senza occhiali quando ne è prescritto, invece, l'obbligo.
3 A chi in moto non indossa il casco o a chi attenta all'incolumità dei pedoni.

Se i vigili saranno costretti a improvvisarsi un po' ragionieri, gli automobilisti meno corretti dovranno tornare "scolari" per evitare l'azzeramento dei punti, frequentando corsi di 'recupero'.

Tra le novità, patente a punti a parte, la possibilità di innalzare a 150 km orari il limite di velocità in alcuni tratti di autostrada, l'introduzione, dal 2004 del patentino per i ciclomotori e l'uso facoltativo dei fari anche di giorno in città.

I sindacati della polizia chiedono, per far rispettare le norme, di adeguare gli organici.

A Napoli, subito dopo la mezzanotte le prime infrazioni. Due senza casco, uno senza cintura. Lunedì mattina, nel capoluogo partenopeo, capannelli di persone si sono formati intorno ai vigili che elevavano le prime contravvenzioni.

 

01 luglio 2003 - ore 13 e 55 - Televideo RAI

Codice strada, Lunardi: sospendere multe

Per il ministro Lunardi, è positivo il primo impatto del decreto legge sul codice della strada.

Le nuove regole hanno incontrato il favore della maggioranza degli italiani, ha detto il ministro aggiungendo che l'effetto positivo su larga scala si avrà in concomitanza degli esodi estivi.

Lunardi ha aggiunto che chiederà al ministro dell'Interno la sospensione delle multe elevate nelle ultime 24 ore, visto il ritardo dell'entrata in vigore delle nuove norme.

 

02 luglio 2003 - ore 13 e 53 - Televideo RAI

Lunardi,su stop a multe decide giudice

Chi è passato con il semaforo rosso prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto sul codice della strada, "potrà fare ricorso al tribunale e deciderà il giudice.

Credo che il giudice darà ragione al ricorrente". Così il ministro delle Infrastrutture, Lunardi,che spiega:"Purtroppo c'è stato questo ritardo tecnico della pubblicazione e le persone che sono state multate possono fare ricorso al giudice; comunque non è un problema che riguarda il mio dicastero".