Parchimetri, discutiamone in Consiglio - 05-06-03 - da Il Sannio quotidiano

 

I consiglieri comunali Carofano e Lavorgna si rivolgono al sindaco e lo invitano al confronto

La Quercia chiede una diminuzione dell’orario e parcheggi liberi nei week-end e nei giorni festivi.

Torna l'estate e si ricomincia a parlare della questione parchimetri.

Ancora una volta, all'approssimarsi della bella stagione, si registrano diverse prese di posizioni in merito alla regolamentazione dei parcheggi nella cittadina termale. Ieri mattina i consiglieri comunali di opposizione, Pasquale Garofano e Giovanni Lavorgna, hanno presentato una nota all'attenzione del sindaco Giuseppe D'Occhio.

Da parte dei consiglieri appartenenti ai Democratici di Sinistra è stata avanzala la richiesta di una diminuzione delle fasce orarie in cui vige la sosta a pagamento. Attualmente, in attesa delle variazioni estive, l'orario mattutino va dalle ore 9,00 alle ore 13,00, mentre quello pomeridiano va dalle ore 15,00 alle ore 21,00 (a partire dal 15 di questo mese si prolungherà fino alle ore 23,00). Oltre a questa richiesta i rappresentanti della Quercia hanno avanzato anche la proposta di parcheggi liberi per i fine settimana (nelle giornate di sabato e domenica) e per gli altri giorni festivi.

Allo stesso tempo i consiglieri comunali Carofano e Lavorgna hanno espresso anche l'auspicio che questa tematica venisse affrontata nell'ambito, di una discussione più allargata, avanzando al sindaco la richiesta che l'argomento venisse inserito all'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio comunale.

Per quanto concerne le richieste avanzate dai rappresentanti consiliari diessini va precisato che si tratta di argomenti che per certi versi rispecchiano quanto è stato avanzato, qualche tempo addietro, da parte dell'associazione che raggruppa i commercianti della cittadina termale.

L'importante associazione di categoria, che è stata istituita nel corso dell'ultimo periodo invernale, ha avanzato al sindaco D'Occhio, attraverso una dettagliata nota, alcune proposte in materia di parcheggio. E tra queste, appunto, quelle relative alla diminuzione delle fasce orario della sosta a pagamento e delle soste libere nei fine settimana e nelle giornate festive.

_________________________________________

 

Servizio di ViviTelese sullo stesso argomento:

Commercianti, richieste su strisce blu