Telese: un altro fiore all’occhiello - 01-12-02 - da Il Sannio Quot.

 

 

Valle Telesina: Al via i lavori per la pista ciclabile
Pubblicato il 01-12-2002

nessuna

La cittadina termale ed Agropoli sono le uniche realtà in Campania ad avere simili percorsi
Il sindaco D’Occhio: «Verso la realizzazione di un altro fiore all’occhiello per il paese»



Espletata la gara sono imminenti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile, un progetto che sta particolarmente a cuore a tutti i cittadini di Telese Terme da sempre cultori della passeggiata in bicicletta messa negli ultimi anni a repentaglio dall’aumento considerevole del traffico cittadino.»

 

Finalmente - dichiara con soddisfazione l’Assessore alla Viabilità Giovanni Caporaso - siamo all’inizio dei lavori; la pista protetta della lunghezza complessiva di 5 Km interesserà la zona Ovest della cittadina e avrà una larghezza da 2 o 3 metri a seconda se il tratto è ad un senso o due sensi di marcia. Sono stati previsti una serie di accorgimenti per rendere sicuro il passaggio dei ciclisti dove si rende necessario un attraversamento quali cartelli, segnaletica orizzontale, dossi artificiali e adeguata illuminazione».

 

La realizzazione di un itinerario ciclabile con infrastrutture ad esse connesse collegante aree verdi ed aree destinate a servizi - secondo la definizione tecnica dell’opera - comprende altresì ampie aree di sosta attrezzate con aiuole, fontane, panchine e giochi per bambini in modo da consentire ai ciclisti una pausa piacevole e rilassante. Tali piazzole sono state individuate lungo il torrente Grassano, all’innesto della strada provinciale Telese-S. Salvatore T. con S.S. 87 e infine sulla strada provinciale Piedimonte d’Alife-Telese Terme.Questo il percorso: Corso Trieste - torrente Grassano ( prima costeggiando il lato del collettore sinistro e poi dopo un tratto obbligato di marciapiede in via Roma passando sul collettore destro) - Canale Truono - incrocio S.S.87 e Strada Provinciale per S.Salvatore T. - Via Cinque vie - ritorno verso Corso Trieste.

 

I materiali usati rispetteranno l’esigenza di un corretto inserimento dell’opera nel contesto ambientale, architettonico e paesaggistico. Il percorso è protetto e sarà costituito da uno strato di taglime di tufo con aggiunta di pietrischetto e scaglie di mattoni che consentirà di mantenere l’opera il più naturale possibile con il suo aspetto di terra battuta e con ottime caratteristiche di stabilità interna e resistenza agli agenti atmosferici.

 

La pendenza dei tratti sarà contenuta con una pendenza media inferiore al 2%.
«Mi fa piacere sottolineare - puntualizza il sindaco Giuseppe D’Occhio - che la Giunta Regionale della Campania ha finanziato due soli progetti in tal senso a Telese Terme e ad Agropoli.


La pista ciclabile protetta con gli spazi attrezzati sarà un altro fiore all’occhiello per la nostra cittadina e consentirà alle famiglie di godere della libertà di passeggiare in bicicletta in modo sicuro esaltando ancor più una passione che ha sempre contraddistinto i telesini».

 
Infine l’Assessore Caporaso tiene a rimarcare come la realizzazione della pista ciclabile «è solo il primo intervento di una serie cospicua che prevede in tempi brevissimi la realizzazione di marciapiedi nella zona Ovest, la sistemazione dell’area antistante il vecchio campo sportivo in Viale Europa, l’ultimazione di lavori di ristrutturazione della vecchia palestra comunale, lavori di ultimazione della struttura del nuovo Palazzetto dello Sport in via Lagni (progetto già finanziato e in fase di appalto dei lavori) e ancora la sistemazione di Via Garibaldi e Piazza Salvo D’Acquisto.


Queste opere da realizzare a breve saranno illustrate in tutti gli aspetti nel corso di una assemblea pubblica da tenere nel mese di gennaio 2003».