Superficialità ed approssimazione, anche nelle piccole cose, sempre protagoniste.

- 01-03-03 - Giuseppe Grimaldi

 

Vivi Telese ha sempre evidenziato come la superficialità e l’approssimazione siano caratteristiche costantemente presenti nelle opere realizzate nella nostra cittadina.

In questo mio nuovo intervento cercherò di evidenziare come anche nelle opere di facile realizzazione, quale può essere la costruzione di un accesso ad un parcheggio, le leggerezze continuino ad essere protagoniste indiscusse.

A gran parte dei cittadini sarà capitato di accedere al nuovo parcheggio dietro l’ufficio postale (Piazza 2 Giugno).

 

Chiunque avrà potuto valutare il disagevole ingresso all’area di sosta per l’approssimativa sistemazione del cordolo del marciapiede di Via Roma.

 

Questo accesso, oltre a rappresentare un piccolo handicap per chi doveva accedere alla piazza rappresentava (!?!) un serio pericolo per l'incolumità degli ammortizzatori e degli pneumatici dei malcapitati veicoli.

Ci si aspettava che qualcuno intervenisse a regola d’arte abbassando adeguatamente il cordolo e risistemando la parte di marciapiede. Ebbene ecco nelle foto a lato il risultato dell’intervento che è stato appena realizzato.

(Ingresso Piazza 2 Giugno - 01 marzo 03)

Onestamente mi sorprende che qualcuno abbia dato ordine di eseguire questo tipo di lavorazione. I tecnici comunali conoscono benissimo la fragilità della pietra utilizzata per i cordoli di marciapiede.

Penso che i cittadini abbiano notato che le parti esterne dei marciapiedi urbani risultano spesso seriamente danneggiate e pericolose.

Questo tipo di intervento, come appare evidente, è comunque uno stratagemma che si è dovuto adottare per rimediare alla palese anomalia di costruzione del passaggio.

Sarebbe opportuno sapere come mai, a circa 9 mesi dal completamento dell'opera di ri-sistemazione dell'area, si intervenga così sommariamente.

 

(Ingresso Piazza 2 Giugno - 01 marzo 03)

 

Mi sembra lecito sollevare qualche dubbio ora che sono al termine di questo mio intervento. Se l'opera in questione fosse stata collaudata con parere favorevole dopo il termine dei lavori, come mai non ci si è accorti di questa evidente anomalia durante le operazioni di collaudo? Per condire meglio l'insalata: un pizzico di superficialità anche nelle verifiche?  

 

 

Carissimi lettori, secondo voi dopo questo intervento di sistemazione l'accesso alla piazza è stato realmente migliorato?