Superstrada: l’Anas promette  - 28-12-02 - da Il Mattino

 

 

L’Anas promette: lavori a gennaio

L’Anas a gennaio rifarà l’asfalto sulle due arterie a rischio: il raccordo per Castel del Lago ed il tratto Solopaca - Telese della Benevento-Caianello.

 

L’allarme di fronte all’aggravarsi della situazione e lanciato nelle ultime ore è stato recepito. Ieri mattina c’è stato un nuovo intervento di prefettura e polstrada per far presente al responsabile dell’Anas per la viabilità sannita, l’ingegnere Wancolle la situazione d’emergenza che si è determinata.

L’ingegnere Wancolle non ha ritenuto di fornire informazioni sulle decisioni adottate, ma i suoi interlocutori istituzionali hanno confermato che gli interventi per la riattazione della due strade vi saranno e avranno inizio appunto nei primi giorni di gennaio.


Del resto ieri mattina la giornata del responsabile Anas ha avuto inizio ieri con colloqui sia con la Prefettura che con il neo comandante della Polstrada, il vice questore Cipriani. Entrambi hanno posto in evidenza la situazione che si è determinata sul raccordo che collega Benevento a Castel del Lago. Qui vi sono dei tratti, in particolare tra S. Giorgio del Sannio ed il casello autostradale, in cui l’asfalto consumatosi diventa scivoloso quando piove. I veicoli sbandano e si susseguono i tamponamenti a catena. Gli ultimi incidenti in serie risalgono al giorno di Natale.


Altra situazione d’emergenza sulla superstrada Benevento - Telese - Caianello, in particolare nel tratto compreso tra gli svincoli di Solopaca e Telese Terme. Qui l’asfalto si è consumato e vi sono sulla sede stradale delle buche che con la pioggia si riempiono d’acqua provocando sbandamenti ai veicoli. Le stesse forze dell’ordine negli ultimi giorni in cui pioveva avevano ipotizzato il blocco dell’arteria.

 

Ora pur tenendo presente le scarse disponibilità economiche dell’Anas si è deciso che ai primi di gennaio vengano eseguiti questi lavori urgenti sia sulla superstrada per Telese Terme che sul raccordo per Castel del Lago.

_______________________________________________________

Una statale per troppo tempo dimenticata

Sono oltre venti anni che la superstrada Benevento - Telese - Caianello assolve al suo ruolo di asse viario di collegamento tra Tirreno ed Adriatico.

La via fu realizzata dando attuazione ad un progetto Cipe essendo stata individuata negli anni sessanta come asse di sviluppo. Un’arteria strategica per rompere l’isolamento delle zone interne, Per la realizzazione dell’opera vennero utilizzati i fondi della Cassa del Mezzogiorno e dell’ Anas.

 

Negli ultimi anni il volume di traffico è aumentato in maniera notevole tanto da rendere indispensabile un raddoppio dell’arteria. Ma il progetto stenta ancora a concretizzarsi anche se nei mesi scorsi il problema è tornato alla ribalta per quello che riguarda i finanziamenti.

 

Proprio per la maggiore intensità di traffico la statale è ormai diventata una strada ad alto rischio. Ma a questo problema che riguarda l’adeguamento della superstrada si aggiunge quello della normale manutenzione che è divenuta ormai carente.

 

Da circa un mese l’asfalto è in condizioni pietose per un lungo tratto. Proprio il manto stradale sconnesso è spesso alla base dei numerosi e gravi incidenti che si sono verificati negli ultimi tempi.

________________________________________________

Per inviare a ViviTelese un commento sull'argomento Superstrada clic su: vivitelese@inwind.it