Cusano Mutri: Sagra dei Prodotti Tipici Locali 2003 - 05-03-03 - Michelangelo Orsino

 

 

COMUNICATO STAMPA

  

Tra le verdi montagne del Matese, dove la primavera dipinge con i suoi vivi colori una natura davvero affascinante, in un paese che conserva ancora oggi tutti i tratti caratteristici di un borgo medievale, il Comune di Cusano Mutri organizza, dal 24 aprile al 4 maggio 2003, la Sagra dei Prodotti Tipici Locali, la kermesse di gusti, profumi e sapori, che mira a far conoscere al grande pubblico le tradizioni culinarie, agricole ed artigianali locali.

Gli espositori ed i venditori dei prodotti tipici saranno dislocati lungo le vie del centro-storico, dove, come avveniva tanti anni or sono, si potranno acquistare formaggi, salumi, carni di animali allevati in pascoli di montagna, confetture, miele, liquori aromatici, preparati genuinamente secondo le ricette delle antiche massaie. Non mancheranno, poi, le originali creazioni in vimini, legno, ferro battuto, pietra e ceramica. Infine, in Piazza Orticelli, il fulcro della vita cittadina, i ristoratori, con i loro stands, cucineranno piatti tradizionali, quali la “Zuppa alla Santella”, i tagliolini fatti a mano con fagioli e cotiche, carne con i peperoni, squisite pietanze a base di cacciagione, grigliate di carne e quant’altro.

Gastronomia, ma non solo: l’ex convento dei Padri Agostiniani, adibito a palazzo delle mostre, ospiterà , per la prima volta, la mostra delle raffinate ceramiche, note in tutto il mondo, di Cerreto Sannita e San Lorenzello, paesi con una forte vocazione artistica. Ci saranno ancora una mostra di pittura ed una mostra fotografica. Aperto al pubblico sarà il Museo Civico del Territorio, nelle due sezioni dedicate alla civiltà contadina ed alla Geopaleontologia, dove si potranno osservare diversi fossili e reperti al microscopio, nonché prenotare visite guidate al Parco geopaleontologico di Pietraroja, patria del cucciolo di dinosauro Scipionyx samniticus, alias “Ciro”.

Non mancheranno le attrazioni per lo svago ed il tempo libero: i più giovani e coraggiosi potranno effettuare lanci in tandem con parapendio, mentre per i bambini saranno appositamente allestiti un parco-giochi ed un luna park. Ogni sera, artisti di strada, acrobati e giocolieri gireranno per le strade del centro, dove sarà davvero facile imbattersi nell’atmosfera di festa creata dal gruppo folcloristico del “San Silvestro” che dispenserà musica, allegria e simpatia. Nelle tre piazze del centro, ogni sera, ci saranno sempre spettacoli musicali ed animazione varia. Inoltre, chi vorrà apprendere delle notizie sulla storia e sulle tradizioni del paese potrà farsi assistere dai giovani del luogo, per una visita guidata alle stupende chiese. Saranno poi organizzate delle passeggiate a cavallo e delle escursioni in fuoristrada tra i suggestivi sentieri del Matese, per scoprire le opere d’arte che la natura, artista per eccellenza, ha generosamente donato alle nostre zone.

L’organizzazione assicura ogni comfort ai visitatori, garantendo parcheggi custoditi e servizio navetta gratuito, con l’augurio di regalare delle piacevoli giornate ed un ricordo gradevole del paese, al quale sarà ben gradito far ritorno in occasione delle varie manifestazioni che si svolgeranno nel corso dell’anno.

Per informazioni: www.comunecusanomutri.it  Tel.0824/862003-862120, 3475571183,

                             3389232338, 3383001148.