10a sagra della mela annurca - 29-10-02 - Domenico Mauro

 

 

X SAGRA DELLA MELA ANNURCA

9 - 10 NOVEMBRE 2002

Il 9 - 10 Novembre prossimi si svolgerà a Valle di Maddaloni la X edizione della Sagra della Mela Annurca, il tradizionale appuntamento per salutare l'avvenuta maturazione del frutto tipico di Terra di Lavoro.


La Sagra è organizzata dalla Pro Loco di Valle di Maddaloni, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, dei produttori di mele annurche e delle associazioni locali.


È una manifestazione entrata ormai nella tradizione di Valle di Maddaloni; nel 2002 festeggerà la sua decima edizione superando, certamente, il successo degli anni precedenti ed assumendo una vasta risonanza anche a livello regionale.


La Sagra, patrocinata da Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Valle di Maddaloni, E.P.T. Caserta ed U.N.P.L.I. Comitato Provinciale di caserta si propone come obiettivo principale quello di valorizzare un prodotto locale, appunto la mela Annurca, che rappresenta l'orgoglio dei produttori e dell'intera cittadina di Valle di Maddaloni. Ma è anche un'occasione per conoscere ed apprezzare le bellezze naturali e architettoniche, nonché le tradizioni culturali del luogo.

Nel nostro territorio in modo particolare, questo antico cultivar ha trovato l'ambiente ideale per esprimere al meglio tutta la sua potenzialità e dove, grazie all'esperienza dei nostri melicultori che da sempre coltivano questo frutto con tecniche e impianti tradizionali, raggiunge dei livelli qualitativi davvero notevoli.

Per ciò che riguarda la nostra manifestazione Vi posso dire che la Sagra della Mela Annurca vuole raggiungere molteplici obiettivi, tra i quali:
- contribuire alla valorizzazione e diffusione di un prodotto locale quale la Mela Annurca, fiore all'occhiello della melicultura campana e di Valle di Maddaloni in particolare;
- creare un'occasione di incontro per far conoscere le bellezze architettoniche e naturali del luogo come i Ponti Vanvitelliani e il Monumento-Ossario ai Garibaldini, la Chiesa dell'Annunziata, l'Affresco di S.Antonio Abate, il Castello Medioevale, facendo sopravvivere le tradizioni agricole, folcloristiche ed artigianali di un paese, indicando così un itinerario turistico alternativo che privilegia senza dubbio il rapporto con la gente del luogo e il diretto contatto con la natura.

La nostra Sagra è ormai una festa che si è consolidata nel tempo ed a cui si guarda con notevole interesse in un momento in cui i consumatori sono alla riscoperta di quei gusti tradizionali e orientati all'acquisto di prodotti ottenuti con metodi naturali tra i quali la mela annurca rappresenta senza dubbio una risorsa che risponde appieno a queste esigenze.

Maggiori informazioni le troverete sull'indirizzo internet www.sagradellamelaannurca.it gestito dalla Pro Loco e negli allegati a questa e-mail.

In Ultimo, mi permetto di segnalarvi un Convegno dal tema "Quale ruolo per la mela annurca nel panorama agricolo attuale: prospettive di sviluppo" che si svolgerà sabato 9 novembre alle 17:30 in un locale adiacente alla Sagra, al quale parteciperanno personalità istituzionali e scientifiche di livello.


Domenico Mauro
Pres. Pro Loco Valle

I nostri recapiti:
339/2279175
0823/336475
0823/336210 (fax)
prolocovalle@katamail.com