Slowfood: corso sulla carne 1°liv.- 29-10-02 - Sandro Tacinelli

 

 

Slow Food
C o n d o t t a  "V a l l e   T e l e s i n a"

 

28 ottobre 2002

 

C O M U N I C A T O    S T A M P A
AL VIA LE ISCRIZIONI AL CORSO SULLA "CARNE - 1° LIVELLO" PROMOSSO DA SLOW FOOD

 

La carne, fonte inesauribile di risorse gastronomiche e ingredienti in grado di regalare piaceri a tutti i palati, è la protagonista dell'ennesima iniziativa di Master of Food, la prima Università del Gusto promossa dallo Slow Food "Valle Telesina".


   Il corso di 1° livello, articolato in quattro lezioni (in programma il 13, 14, 15 e 22 novembre prossimi), si terrà nell'Agriturismo "Safineis Domus" presso l'Azienda Agricola "Foresta" in Via Sannitica, 31 a Castelvenere (Benevento).


 "Tra gli alimenti consumati abitualmente - ha spiegato Gaetano Pascale, Fiduciario della Condotta Valle Telesina di Slow Food - la carne è certamente quello che ha suscitato le maggiori inquietudini negli ultimi anni, tanto che molte persone, in seguito ai funesti eventi che hanno coinvolto le carni, si pensi alla mucca pazza o ai polli alla diossina, hanno cambiato abitudini alimentari riducendo drasticamente il consumo di taluni tagli.

Attraverso questo primo contributo noi vogliamo fornire al consumatore e agli operatori del settore tutti gli strumenti necessari per riconoscere le qualità e le sue origini, far capire come possono influire il tipo di allevamento, l'alimentazione e le razze degli animali sulle qualità organolettiche e nutrizionali delle carni".


  Dunque, conoscere per capire. E per preservare le carni italiane messe sempre più in pericolo dall'invasione di capi di provenienza straniera, allevati con insilati, integratori vitaminici e poi venduti come carne di qualità.


  Questo il programma delle quattro lezioni.

 

Mercoledì 13 novembre: brevi cenni storici; la carne e l'alimentazione; il taglio del crudo: preparazione e degustazione.

Giovedì 14: cosa è la carne; cosa è il grasso; composizione; carne rossa e carne bianca due carni a confronto; gli animali a carne bianca, gli animali a carne rossa; degustazione: crudi a confronto.

Venerdì 15: i tagli della carne; il bovino, consigli per un adeguato utilizzo in cucina; degustazione di tagli diversi: roast-beef a confronto.

22 novembre: filiera e lavorazione delle carni; la macellazione; la frollatura; tecniche di conservazione delle carni; etichettatura; degustazioni di tagli diversi: bolliti a confronto.


  130 euro è la quota fissata per la partecipazione al corso "Carne - 1° livello, che comprende il materiale didattico e i prodotti in degustazione.
  Gli interessati possono iscriversi o chiedere ulteriori informazioni telefonando ai  numeri: 0824/864470 - 3805222917, oppure inviando una e-mail a: gapasc@tin.it, entro il 4 novembre prossimo.

 


Ufficio Stampa: Slow Food - Condotta "Valle Telesina"