Slowfood: corso sulla carne 1°liv.- 29-10-02 - Sandro Tacinelli |
Slow Food
28 ottobre 2002
C O M U N I C A T O S T A M P A
La carne, fonte inesauribile di risorse gastronomiche e ingredienti in grado di regalare piaceri a tutti i palati, è la protagonista dell'ennesima iniziativa di Master of Food, la prima Università del Gusto promossa dallo Slow Food "Valle Telesina".
Attraverso questo primo contributo noi vogliamo fornire al consumatore e agli operatori del settore tutti gli strumenti necessari per riconoscere le qualità e le sue origini, far capire come possono influire il tipo di allevamento, l'alimentazione e le razze degli animali sulle qualità organolettiche e nutrizionali delle carni".
Mercoledì 13 novembre: brevi cenni storici; la carne e l'alimentazione; il taglio del crudo: preparazione e degustazione. Giovedì 14: cosa è la carne; cosa è il grasso; composizione; carne rossa e carne bianca due carni a confronto; gli animali a carne bianca, gli animali a carne rossa; degustazione: crudi a confronto. Venerdì 15: i tagli della carne; il bovino, consigli per un adeguato utilizzo in cucina; degustazione di tagli diversi: roast-beef a confronto. 22 novembre: filiera e lavorazione delle carni; la macellazione; la frollatura; tecniche di conservazione delle carni; etichettatura; degustazioni di tagli diversi: bolliti a confronto.
|