Slowfood, cala il sipario su Agricultura - 06-07-03 - Sandro Tacinelli

 

 

NAPOLI: OGGI CALA IL SIPARIO SULLA I EDIZIONE DI "AGRICULTURA". I DUE LABORATORI DEL GUSTO PROPOSTI DA SLOW FOOD RIGUARDANO I PRODOTTI DEL MARE E I VINI CAMPANI
 
    Giornata di chiusura quella di oggi per la I edizione di "AgriCultura", rassegna allestita alla "Città della Scienza" dal 26 giugno scorso.
  Slow Food, in tale ambito, ha proposto nel complesso ben ventisette laboratori del gusto, puntando i fari su una vasta gamma di prodotti e ben nove sono stati gli appuntamenti dedicati ai bambini.
   "Questa prima presenza significativa in una manifestazione così articolata - ha commentato Enzo Luciano, Governatore Slow Food Campania - è stata confortata da apprezzamenti e partecipazioni al di sopra di qualsiasi aspettativa. Adesso non resta che, a piccoli passi, continuare un'opera che apre scenari positivi ed interessanti sia per la nostra associazione che per l'intera regione".
  A calare il sipario sui laboratori proposti da Slow Food sono stati scelti due argomenti di certo fra i più importanti e maggiormente attesi: i prodotti del mare e i vini della Campania.
  Il primo, previsto alle ore 19 nella Sala Modotti, evidenzia il patrimonio ittico dei Presidi Slow Food che comprende: le pregiate Alici di Menaica di Pisciotta, i Parapandali di Crapolla, la Bottarga di Muggine di Orbetello e la Colatura di Alici di Cetara; mentre, alle ore 20,30 nella Sala Ippocrate, Luigi Moio (studioso e vanto dell'enologia campana) relaziona sulle specificità identitarie dei vini autoctoni, valorizzando la storia enologica ed ampelografica regionale e guidando un assaggio di vini di aziende campane fra le più interessanti.
   Per i bambini (come sempre l'appuntamento è per le ore 19 nella Sala Montessori), nell'ambito del gioco con i sensi di "Dire, Fare, Gustare", sono previste sorprese per impreziosire ancor più un momento rivelatosi fiore all'occhiello di Slow Food alla I edizione di "AgriCultura".
  Per informazioni e prenotazioni ai laboratori del gusto chiamare il 333307198, oppure scrivere a:
slowfoodcampania@libero.it
 
Ufficio stampa: Slow Food Campania
e-mail:
slowfoodcampania@libero.it