Una fondazione per la biodiversità - 04-07-03 - Sandro Tacinelli

 

 

C O M U N I C A T O S T A M P A

NAPOLI: DOMANI A "AGRICULTURA" UNA TAVOLA ROTONDA SU "UNA FONDAZIONE PER LA BIODIVERSITA'" E PER, I LABORATORI DEL GUSTO SLOW FOOD, TOCCA I FORMAGGI E I LIMONI

Nell'ambito della rassegna "AgriCultura", Slow Food ha promosso, per domani 5 luglio, un convegno dal tema "Una Fondazione per la Biodiversità".

All'incontro, in programma nella Sala Averroè alle ore 18, intervengono: Jose Esquinas (Seg. Commissione Risorse Genetiche della Fao); Piero Sardo (Pres. Fondazione Slow Food per la Biodiversità);

Grazia Mammuccini (Pres. ARSIA Toscana); Matteo Fusilli (Presidente Federparchi; Pasquale Esposito (Responsabile Generazione ENEL Campania); Giuseppe Marotta (Docente di Economia Agroalimentare Università del Sannio) e Alessandra Cusani (Responsabile Comunicazione ENEL Campania); mentre, il moderatore è Vito Puglia (Segreteria Nazionale Slow Food).

Nel corso della tavola rotonda è prevista la distribuzione delle Guide Natura e Territorio dell'Enel. Si tratta di un contributo nato dall'unità d'intenti fra Enel e la Fondazione Slow Food, e teso alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-ambientale italiano, con oltre 100 itinerari naturalistici, artistici, sportivi e culturali, creati nell'ambito del programma Enel Natura e Territorio, nei pressi dei propri impianti e meta ogni anno di migliaia di visitatori. La pubblicazione è integrata ed arricchita con le informazioni sui Presìdi e le Osterie, selezionati da Slow Food, che si trovano nei dintorni.

La Guida è in distribuizione gratuita presso le sedi e gli uffici Enel e attraverso gli uffici di promozione turistica delle zone interessate dal programma Natura e Territorio.

In merito ai laboratori del gusto proposti da Slow Food, invece, i due appuntamenti riguardano i formaggi e i limoni. Nel primo (ore 19 Sala Modotti), tra storie e sapori, si analizzano prodotti come la Mozzarella stracciata nella Mortella del Cilento, il Pecorino dal latte di Pecora di Laticauda del Sannio, il Cacioricotta dal latte di capre cilentane, il Fiordilatte di latte di mucca agerolese e il Provolone del Monaco.

Nel secondo (ore 20,30 Sala Ippocrate), inoltre, si effettua un breve viaggio fra le coltivazioni di limoni che regalano prodotti straordinari divenuti simbolo stesso di identità regionale. Con l'occasione si assaggiano deliziosi dolci e infusi di diverse zone della Campania.

Come tutte le sere, nella Sala Montessori dalle ore 19, i bambini si divertono con "Dire, Fare, Gustare", un'iniziativa tanto insolita quanto riuscita.

"AgriCultura" chiude i battenti domenica prossima. Per informazioni e prenotazioni ai laboratori del gusto chiamare il 333307198, oppure scrivere a: slowfoodcampania@libero.it

Ufficio stampa: Slow Food Campania

e-mail: slowfoodcampania@libero.it