Montesarchio, "Benvenuta Falanghina" - 02-04-03 - Sandro Tacinelli

 

 

S L O W    F  O O D


- Condotta "Valle Telesina" -

18 gennaio 2003

 

 

2 aprile 2003
 
C O M U N I C A T O     S T A M P A
 
 SABATO PROSSIMO A MONTESARCHIO (BN) L'INCONTRO DEGUSTAZIONE "BENEVENUTA FALANGHINA" PROPOSTO DA SLOW FOOD "SANNIO"
    
  Fari puntati su un vino bianco autoctono nella nuova proposta di Slow Food "Sannio". E' in programma per sabato prossimo, 5 aprile, presso il "Cristina Park Hotel" di Montesarchio, l'incontro degustazione "Benvenuta Falanghina" teso a far conoscere in anteprima i vini Falanghina prodotti dalle aziende del Sannio nell'ultima vendemmia.
 Gli assaggi sono previsti dalle ore 17 alle 20.30 con una quota di partecipazione di 7 euro. E, nello stesso ambito, ma alle ore 18,30, è possibile prendere parte al Laboratorio del Gusto "Tutta la dolcezza della Falanghina", nel quale si degustano i nettari di tipologia passito, in abbinamento a dolci pasquali della tradizione sannita.
  Per l'iscrizione al laboratorio è indispensabile la prenotazione poiché la disponibilità di posti è limitata e la quota è fissata in 10 euro; mentre, per chi vuole aderire ad entrambe le iniziative il prezzo è di 15 euro.

 

 


 


  Su quest'antico vitigno (tipico della regione Campania) da qualche tempo sono concentrati gli sforzi di molti addetti ai lavori e non solo locali. D'altronde, stando ai risultati, i riscontri sono confortanti e rivelano un crescente interesse i cui scenari portano la tipologia verso una maggiore (e più adeguata) considerazione sui palcoscenici dell'enologia nazionale.
  Sull'origine del nome sono state formulate diverse ipotesi. Secondo alcuni deriverebbe da "falernina" nella zona del "Falerno". Altri sostengono che derivi da "falange", ossia vite legata al palo, come accadeva nella zona flegrea. Queste, comunque, sono solo due delle numerose etimologie proposte per questo vitigno. 
  Inoltre, della Falanghina va rilevato che si adatta a diversi tipi di terreni, ma la qualità viene esaltata nelle zone collinari e predilige climi caldi e asciutti. Cui va aggiunto che tutte le D.O.C. della provincia di Benevento (a parte l'Aglianico del Taburno che è esclusivamente rosso) annoverano la tipologia "Falanghina" nei vari disciplinari di produzione. Vinificato quasi sempre in purezza, dà origine ad un vino di colore giallo paglierino, dal profumo intenso, aroma sottile e speciale, di struttura e buona acidità.
  Per informazioni e iscrizioni si può telefonare ai numeri: 0824317474 - 0824864470 - 3389437386 - 3805222917, oppure inviare una e-mail a:
slowsannio@libero.it
 
 
 
Ufficio Stampa: Slow Food "Sannio"