Slow Food Campania, rassegna "Agricultura" - 01-07-03 - Sandro Tacinelli

 

 

1 luglio 2003

C O M U N I C A T O S T A M P A

NAPOLI: DOMANI, ALLA I EDIZIONE DELLA RASSEGNA "AGRICULTURA", PER I LABORATORI PROPOSTI DA SLOW FOOD FARI PUNTATI SULLA BIRRA E SULLE RARITA' CASEARIE DEL SUD

Dopo la affollata serata di domenica dedicata al mondo della pasta (ed al pomodoro San Marzano) e la dotta relazione sul vino da parte di un enologo d'eccezione come Riccardo Cotarella, tornano i laboratori del gusto proposti da Slow Food nell'ambito della I edizione di "AgriCultura - il Sapere e i Sapori della Campania" (in programma fino al 6 luglio), alla "Città della Scienza".

Per domani, infatti, ancora due appuntamenti: uno, sulla birra e, l'altro, sulle rarità casearie del Sud.

Nel primo, con inizio alle ore 19 nella Sala Modotti, Paolo Mazzola (esperto e docente dei Master of Food di Slow Food) guida un confronto di stili tra birre artigianali (quelle prodotte da Le Baladin, un piccolo produttore piemontese) e quelle industriali come Peroni, Menabrea e Forst. L'incontro, molto atteso, vuole anche far scoprire un pianeta birra in... fermento, considerando soprattutto che sempre di più, bionde, brune e ambrate sono presenti sulle tavole dei buongustai.

Sempre per domani, ma alle ore 20,30 nella Sala Ippocrate, con il super esperto Roberto Rubino si parla delle storia casearia dell'Italia meridionale. Un territorio ricchissimo di prodotti tradizionali che offre un panorama di gusti e diversità straordinario. Non a caso, Rubino punta i fari su formaggi come il Pecorino di Tramonti, il Casieddu, il Carmasciano, la Toma Persa ed altri anche in abbinamento a vini campani.

Un successo tutto particolare sta registrando "Dire, Fare, Gustare", il momento dedicato ai bambini che, nella Sala Montessori (dalle ore 19), giocano con i sensi attraverso il laboratorio guidato da Filomena Del Vecchio (docente Slow Food).

Si ricorda che per ulteriori informazioni e prenotazioni si può chiamare al 333307198, oppure scrivere a: slowfoodcampania@libero.it

Ufficio stampa: Slow Food Campania

e-mail: slowfoodcampania@libero.it