Cerreto, Forum Giovani e Pro Loco  - 09-05-03 - Giovanni Pio Marenna

 

Cerreto Sannita

FORUM COMUNALE DEI GIOVANI

E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI

 

Sarà presente anche una delegazione del Forum dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili del Comune di Cerreto Sannita sabato mattina alle ore 11:00 presso il chiostro di Palazzo S. Antonio dove verrà presentato dal mensile "Campania Felix" il nuovo numero di maggio, dedicato proprio a Cerreto Sannita, città della ceramica e d'autore, con un articolo dal titolo “Cerreto Sannita e il Museo della ceramica: La Terra Colorata”.

 

Nella stessa occasione verrà presentato ufficialmente anche il Maggio Gastronomico. Saranno allestiti anche degli stand con prodotti tipici locali (olio, vino, pane, ecc...), che verranno offerti a coloro che parteciperanno alla manifestazione. Domenica 18 maggio, invece, partirà un’altra interessante ed istruttiva iniziativa dei giovani del Forum in collaborazione con la Pro Loco.

 

Il presidente della Pro Loco Lorenzo Morone, infatti, ha proposto alcune settimane fa al Forum di tenere sempre aperte alcune chiese di Cerreto nei giorni festivi con “vigilanza attiva”. Dopo aver approvato l’idea della Pro Loco e dopo aver costituito all’interno del Forum un gruppo di giovani volenterosi che, con turni programmati mattutini (dalle ore 11:30 alle 13:00) e pomeridiani (dalle ore 16:00 alle 18:00), vigileranno nelle chiese, si è provveduto a chiedere al Vescovo della Diocesi di Cerreto-Telese-S.Agata de’ Goti mons. Michele De Rosa il permesso e l’autorizzazione a tenere aperte, nei giorni festivi, alcune chiese. Mons. De Rosa ha accolto favorevolmente e benevolmente l’iniziativa nata dall’accordo tra il Forum, come organismo comunale, e la Pro Loco, e già da domenica 18 maggio,  i giovani saranno impegnati a fare buona guardia a quattro chiese del paese: Santa Maria di Costantinopoli, Cattedrale, Sant’Antonio e San Martino.

 

A coordinare il gruppo di giovani che provvederà a vigilare è stato incaricato Antonio Giannetti. In una nota congiunta i presidenti della Pro Loco Morone e del Forum Comunale dei Giovani Trotta ringraziano mons. Vescovo De Rosa e i due parroci delle parrocchie del Sacro Cuore di Gesù nella Cattedrale e di San Martino Vescovo, mons. Antonio Di Meo e don Eduardo Viscosi, per la cortese disponibilità data.

 

Sul fatto che la proposta lanciata dalla Pro Loco sia stata accolta con grande entusiasmo e disponibilità dal Forum, il presidente Francesco Trotta ha così commentato. “Credo che questa sia un’iniziativa positiva che denota l’impegno dei ragazzi del Forum non soltanto nelle manifestazioni ludiche e ricreative, ma anche su progetti che mettono in risalto il nostro patrimonio artistico e culturale.

 

Quindi – afferma il presidente Trotta – non posso che ringraziare di cuore i giovani per la loro disponibilità e per aver saputo costituire un gruppo che, svolgendo una vigilanza attiva, consentirà ai turisti e agli stessi cittadini cerretesi di visitare nei giorni festivi, in orari straordinari, quattro chiese importanti di Cerreto”.

 

 

Cerreto Sannita, 9-05-2003

 

               Direttore Ufficio Stampa: Giovanni Pio Marenna

 

tel.: 3470676338