Passeggiata nella storia, tutto OK - 04-06-03 - Giovanni Pio Marenna

 

COMUNE di CERRETO SANNITA

Provincia di BENEVENTO

FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI

 

 

Che si trattasse di un itinerario all’insegna della storia e della cultura, una visita guidata per ammirare le straordinarie bellezze di Cerreto Sannita, era chiaro a tutti. Che la parola “noia” o usuali frasi tipo “ma quando finisce ‘sta scarpinata?” scomparissero e togliessero il disturbo lungo il cammino, in una iniziativa di tipo culturale che di solito può generare malumori e scontentezze negli stessi partecipanti, non era poi così scontato.

 

La manifestazione “Una passeggiata nella storia”, un viaggio con i giovani attraverso le meraviglie del centro storico cerretese, organizzata dal Forum dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili di Cerreto in collaborazione con la Pro Loco, infatti non ha deluso le aspettative, né ha annoiato i presenti. Anzi, ha raccolto consensi ed elogi sia subito dopo la conclusione della camminata, sia l’indomani della stessa.

 

Il risultato è abbastanza confortante e fa ben sperare per le probabili iniziative culturali future. Dei Forum invitati, quattro hanno aderito all’iniziativa: Campoli (rappresentato dal presidente Cosimo Demezza), Paduli (i cui rappresentanti erano l’Assessore alle Politiche Giovanili Maurizio Luongo e il coordinatore Domenico Vessichelli), Pietrelcina (rappresentata dall’Assessore alle Politiche Giovanili Nicolino Cardone e dal presidente Antonio Iadanza) e Torrecuso (che aveva come suo massimo esponente il vicepresidente Elio Fuschetti).

 

Sia le delegazioni dei quattro Forum, sia alcuni cittadini di Cerreto presenti all’evento sono rimasti molto soddisfatti del coraggio e della forza d’animo con cui il Forum si è mosso e prodigato nell’organizzare un’iniziativa di tipo culturale (generalmente uno zoccolo duro da inculcare e infondere soprattutto nei giovani). La manifestazione ha raggiunto un successo strepitoso e meritato alla luce del lavoro compiuto dai giovani del Forum.

 

Dalla chiesa di S. Maria di Costantinopoli alla Cattedrale, da Sant’Antonio a San Martino, passando per le caratteristiche “edicole” cerretesi, fino ad arrivare a Piazza Roma, alla chiesa di San Rocco e davanti alla casa del famoso bandito Cosimo Giordano. Venti tappe in tutto, spiegate dai ragazzi. Oltre al presidente del Forum di Cerreto Francesco Trotta, erano presenti durante la passeggiata il presidente della Pro Loco arch. Lorenzo Morone e il vicesindaco di Cerreto Franco Gismondi. Nel pomeriggio le quattro delegazioni hanno visitato il Museo della Ceramica, illustrato nei particolari dal direttore del Museo prof. Antonino Maddonni, e il Museo di Arte Sacra della chiesa di San Gennaro, le cui spiegazioni sono state affidate al custode.

 

Al termine della giornata, l’Assessore Cardone di Pietrelcina e Luongo di Paduli hanno ringraziato pubblicamente, a nome anche degli altri Forum che hanno partecipato alla manifestazione, il Forum di Cerreto per l’organizzazione, l’accoglienza e l’ospitalità riservata loro, aggiungendo che sicuramente non mancherà occasione per nuove iniziative da realizzare insieme.

 

Visibilmente soddisfatto per l’ottima riuscita dell’iniziativa il presidente del Forum dei Giovani di Cerreto Francesco Trotta. “Sono molto contento per la riuscita della manifestazione, per l’organizzazione curata nei dettagli dai giovani del nostro Forum, per l’impegno da essi profuso in maniera consapevole e cosciente e per la partecipazione dei rappresentanti dei Forum contattati. Possiamo ritenerci soddisfatti degli obiettivi finora raggiunti rispetto a quelli che ci eravamo prefissati nel dicembre 2002. Il lavoro da svolgere-  continua Trotta – è ancora tanto e impegnativo. Ma i ragazzi del nostro Forum hanno dimostrato e stanno dimostrando che il nostro laboratorio di idee è estremamente florido, senza limiti e sempre più in crescita.

 

L’aspetto più importante che mi preme sottolineare è ancora una volta la passione e l’impegno dei nostri giovani che hanno molto spesso rinunciato al proprio tempo libero per il bene comune. Attraverso queste iniziative noi vogliamo dimostrare che siamo vivi, operativi, giovani, ma soprattutto spinti dalla volontà di crescere insieme nel rispetto delle nostre diversità di idee e senza secondi fini”. Doverosi i ringraziamenti finali. “Il nostro grazie - conclude Trotta – va, innanzitutto, a tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione, ai rappresentanti dei Forum degli altri paesi della nostra provincia, con l’augurio che sia solo la prima di una lunga serie di iniziative congiunte, al presidente della Pro Loco Morone, ai nostri reverendissimi parroci che ci hanno consentito di illustrare l’interno delle chiese, all’Amministrazione Comunale di Cerreto nelle persone dell’Assessore alle Politiche Giovanili Stanziano e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Gismondi per la disponibile e attiva collaborazione nell’organizzazione della manifestazione”.

 

 

 

 

Cerreto Sannita, 04-06-2003

Direttore Ufficio Stampa: Giovanni Pio Marenna

tel.: 3470676338