Festa Medioevale Città di Faicchio - 23-06-03 - da ValtelesinaNews

 

 

 

Cresce l'entusiasmo per l'avvio della seconda edizione della Festa Medioevale

Quest'anno il programma è stato arricchito con il suggestivo "Palio della Quintana".

 

A poco più di una settimana dall'apertura ufficiale, cresce l'attesa per la seconda edizione della "Festa Medioevale-Città di Faicchio". Il direttivo del Circolo Acli "Il Tiglio", organizzatore della manifestazione con il patrocinio dell'amministrazione provinciale di Benevento, dell'amministrazione comunale di Faicchio, della Regione Campania, della Comunità Montana del Titerno, dell'Ente provinciale per il Turismo di Benvenuto e della Camera di Commercio di Benevento anche quest'anno ha curato nei minimi dettagli il programma dell'intera manifestazione che si svolgerà il prossimo 26, 27 e 28 giugno.

 

 Confermata la partecipazione dei Musici di Cori (Latina) e degli Sbandieratori ed Arcieri di Firenze, la novità dell'edizione 2003 è costituita dall'allestimento del suggestivo "Palio della Quintana". Questo, nel dettaglio, il programma della manifestazione.

 

Venerdì 27 giugno, a partire dalle ore 16:00: Convegno "Castelli e vita in epoca medievale"; Corteo storico; Musici e sbandieratori Città di Cori; Palio delle Contrade; Spettacolo musicale "Aria Nova";

 

Sabato 28 giugno, a partire dalle ore 16:30: Corteo storico; Esibizione Sbandieratori di Firenze; Palio "Arcieri del Rovo"; Spettacolo musicale "Cantica Popularia";

 

Domenica 29 giugno, ore 9:00: Corteo storico; Musici e Sbandieratori di Firenze; Palio delle contrade; Scherma con spadaccini; Musici e Sbandieratori di Cori e Città di Firenze; Palio degli Arcieri del Rovo; a partire dalle ore 16:00: Palio della Quintana, Corteo Storico; Scherma con spadaccini; Musici e Sbandieratori di Cori e Città di Firenze; Proclamazione contrada vincitrice del Palio; Spettacolo musicale "I Musica Storia". Nel corso della tre-giorni medioevale verranno allestite mostre del ferro battuto, delle ceramiche artistiche e dei prodotti tipici locali. (19.6.03 ore 8:42)

 

 

Faicchio. Festa Medioevale: la manifestazione sarà documentata in un video dalla Videostudio Rubano.

 

L'intera manifestazione, nei suoi tre giorni di svolgimento, sarà ripresa e documentata dal VIDEOSTUDIO Rubano, il quale creerà un video disponibile per tutti quelli che lo chiederanno. Sarà possibile infatti prenotare, durante la manifestazione, la propria copia in VHS. L'ampio dispiego di attrezzature tecniche e la qualita di un prodotto realizzato in completa tecnologia digitale, garantiranno un ricordo di qualità, indelebile nel tempo.(23.6.03 ore 9:53)

 

-------------------------------------------------------------------------

 

Faicchio. Per la Festa Medioevale le Poste Italiane predispongono un suggestivo annullo postale.

 

Una nuova iniziativa per dare maggiore visibilità alla Festa Medioevale di Faicchio. Il programma della Festa, infatti, si è impreziosito di una nuova ed interessante iniziativa che consentirà di dare ampio risalto alla manifestazione e di veicolare in ogni angolo di mondo l'immagine dell'evento organizzato dal Circolo Acli "Il Tiglio".

 

Le Poste Italiane, infatti, grazie all'interessamento della direttrice della Agenzia postale di Faicchio, dottoressa Rita Zanchiello, hanno realizzato appositamente per la manifestazione in programma la prossima settimana (27-28-29 giugno) un suggestivo annullo postale che nel corso della giornata conclusiva della festa, domenica 29 giugno, verrà apposto sulla corrispondenza in partenza da Faicchio ed in particolare sulla serie di sei cartoline raffiguranti immagini della Festa Medioevale fatte preparare per l'occasione dagli organizzatori. Il banchetto postale stazionerà in mattinata nel centro del paese e nel pomeriggio sul campo sportivo di Faicchio dove si svolgerà il "Palio della Quintana".

 

L'annullo postale, dunque, si pone come un ulteriore motivo di crescita per la Festa Medioevale e per la stessa cittadina di Faicchio nel corso della giornata conclusiva dell'evento sarà meta anche di tantissimi collezionisti ed esperti di storia postale. Basti solo pensare che l'annullo sarà inviato automaticamente a ben 100.000 collezionisti che in quanto abbonati all'apposito servizio delle Poste italiane lo riceveranno direttamente a casa su un cartoncino. (20.6.03 ore 8:22)

-------------------------------------------------------------------------