Cantieri a Telese Guardia e Solopaca  - 26-01-03 - da Il Mattino

 

 

LA VALLE PENSA AI RITI D’AGOSTO
Cantieri verdi a Telese
Guardia e Solopaca

LUCA IULIANI
A Guardia Sanframondi tutta l'area intorno al Santuario dell'Assunta, lungo la nuova strada di accesso al centro storico, sarà sistemata a verde. Un intervento inserito in un piano più ampio che coinvolgerà anche altri comuni della valle Telesina, tra cui Solopaca, con il recupero di un'area degradata vicino la scuola elementare dove sarà costruito un campo di calcetto illuminato, e Telese Terme, con la bonifica delle sponde del Grassano da via Roma a corso Trieste, per un importo complessivo di 969.389 euro, quasi due miliardi delle vecchie lire.

«Gli interventi programmati - ha dichiarato a questo proposito l'assessore provinciale al Turismo Raffaele Di Lonardo - sono indicativi della sensibilità di questa Giunta sui temi del verde, dell'ambiente e della vivibilità delle nostre comunità. A Telese, Guardia e Solopaca saranno realizzate tre opere di recupero che incideranno moltissimo sulla vocazione turistica della valle Telesina.

Si pensi a Guardia Sanframondi, dove ad agosto saranno celebrati i riti settennali». Dopo aver ringraziato per il sostegno e la disponibilità l’assessore all’Ambiente Giuseppe Lamparelli e il settore tecnico della Rocca dei Rettori, guidato dall’ingegner Angelo Fuschini, Lonardo esprime il suo auspicio che, nel Governo, i ministeri competenti «continuino a credere nella validità dei Piani Territoriali di Tutela dell'Ambiente contribuendo a finanziare altri interventi nella nostra provincia.

Nel caso della valle Telesina con una somma ragionevole si riuscirà a dare occupazione, per un anno, a 20 giovani disoccupati che saranno impegnati direttamente nella realizzazione dei progetti con una formazione professionale adeguata e specifica. La Giunta Provinciale - conclude l'assessore Lonardo - ha dimostrato, anche in questo caso, la sua capacità di cogliere opportunità per il territorio e di attivare finanziamenti per le nostre zone. Mi auguro che, in tempi brevi, la Regione ratifichi le nostre decisioni, consentendoci di avviare la selezione del personale e di aprire i cantieri».