Farmaci, attenzione ai prezzi Italiani - 06-07-03 - Giovanni Festa

 

 

MOVIMENTO di DIFESA del CITTADINO

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede Nazionale: Piazza Addis Abeba, 1, 00199, Roma – Tel. 06/86399208, www.mdc.it

Sede Provinciale di Benevento: Viale Principe di Napoli, 48, 82100, Tel. 0824/47635

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 5,

82030, S. Salvatore T. (BN), Tel. 0824/948099

Sanità

Farmaci: in Italia alcuni costano fino al 163% in più rispetto al Regno Unito. I generici invece possono essere fonte di risparmi notevoli per i cittadini.

04/07/2003 - Uno studio diffuso da Federgenerici ha messo in evidenza che l’ allarme più volte lanciato dal Movimento Difesa del Cittadino insieme con la Coalizione Consumatori ha pieno fondamento.

Non è possibile che il paziente italiano sia obbligato a pagare una confezione di Loratadina in Italia 11,90 Euro, mentre in Spagna la stessa confezione di farmaco generico costa 5,00 Euro; o che il SSN sborsi per una molecola di Enalapril il 163 % in più rispetto al Regno Unito, il 45 % rispetto alla Spagna e alla Germania.

Continua nel nostro Paese una grossa disparità rispetto agli altri paesi della UE, come più volte d enunciato negli ultimi due anni dall’ Osservatorio Farmaci e Salute della Coalizione Consumatori.

E’ necessario rivedere il regime protezionistico in atto nel nostro paese a scapito delle nostre tasche: i generici risultano essere una risorsa poiché fonte di risparmio.

L’ esame comparativo effettuato su 11 molecole dà i seguenti risultati: la ticlopidina ha ottenuto una riduzione di prezzo del 74 % rispetto al 2001, la nimesulide del 72 % l’aciclovir del 62 % e la ranitidina del 50%.

Da ciò si deduce che il risparmio conseguente per il SSN è stato rilevante. Ora sarebbe necessaria una ulteriore spinta, con provvedimenti diversi, primo tra tutti l’incremento del mercato dei generici abolendo il certificato di protezione e avviando campagne di informazione dirette a cittadini e medici per l’uso dei farmaci generici.

In questa campagna informativa sui farmaci generici e sul corretto uso dei farmaci in generale, risulta essenziale e determinante sia il ruolo dei medici di famiglia e sia quello dei Farmacisti perché svolgono una importante funzione sociale ed educativa in campo sanitario nei confronti dei cittadini.

(Ufficio Stampa MDC).