La qualità in Sanità, convegno a Telese - 10-02-03 - da Sanniopress |
La qualità in Sanità, un convegno a Telese il 15 febbraio 10-02-2003
Nell'occasione sarà ufficializzata la convenzione tra il reparto di oculistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (diretto dal prof. Scullica) e la casa di cura Ge.P.O.S.
Sabato prossimo, 15 febbraio 2003, in occasione del convegno “La qualità in Sanità - applicazione e valutazione” che si terrà presso il palazzo dei congressi di Telese Terme, sarà ufficializzata la convenzione tra il reparto di oculistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (diretto dal prof. Scullica) e la casa di cura Ge.P.O.S. di Telese Terme.
In pratica, si ufficializzerà un rapporto di collaborazione scientifica ed operativa che per circa tre anni era stato preceduto da scambi scientifici e culturali (corsi di aggiornamento e di formazione su qualità, management, programmazione e progettazione sanitaria, sicurezza).
Questo rapporto di convenzione, il primo che l’Università Cattolica stipula in Campania, riguarda in particolare l’oculistica.
Dal 1984 la Ge.P.O.S. è convenzionata con il S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale) per l’oculistica. Attualmente è all’avanguardia in campo oftalmologico.
Con l’apporto dell’esperienza e della sperimentazione dell’Università Cattolica la casa di cura Ge.P.O.S. tende a diventare centro di eccellenza e di riferimento per una vasta area territoriale della regione.
I significati e le valenze di questo interscambio scientifico e operativo tra Università Gemelli e Ge.P.O.S. possono così riassumersi:
1 - Processo di formazione continua del personale sanitario in rapporto alle nuove tecnologie, alla ricerca scientifica in tutti i campi dell’oftalmologia; 2 - Processo di innovazione tecnologica con acquisizione di attrezzature e di tecnologie all’avanguardia tali da soddisfare ogni esigenza diagnostica e terapeutica; 3 - Offerta completa di servizi sanitari diagnostici e terapeutici per la branca oculistica. Ciò, oltre a determinare una risposta esaustiva alle richieste sanitarie, ridurrà la “mobilità passiva” (i cosiddetti “viaggi della speranza”).
Attualmente il reparto di oculistica della Ge.P.O.S. è in grado di offrire una vasta gamma di prestazioni (oculistica generale, contattologia, patologia del segmento anteriore, chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri, glaucoma, strabismo, patologia delle vie lacrimali, trapianto di cornea).
Con la collaborazione dell’istituto universitario saranno introdotti o potenziati i trattamenti del segmento posteriore dell’occhio (chirurgia vitreoretinica per il distacco di retina, per le retinopatie ect.); saranno introdotte nuove metodiche per il trattamento del glaucoma; delle patologie oculistiche; pediatriche; delle degenerazioni maculari con terapia fotodinamica.
Sarà comunque trattato ogni settore della clinica oculistica in modo completo, scientifico ed aggiornato. Questo rapporto di collaborazione sarà operativo già da febbraio e l’equipe Ge.P.O.S.. diretta dal dott. Giorgio Cusati, sarà coadiuvata dal prof. Fernando Molle e dal dott. Gustavo Savino del Policlinico “Gemelli”.
Programma convegno di sabato 15 febbraio 2003 Ore 09.30 Saluto delle Autorità: Ing. Giuseppe D’Occhio Sindaco di Telese Terme
Dott. Mario Scarinzi Direttore Generale A.S.L. BN 1
Ore 10.00 Introduzione Moderatore: Prof. G. Vanini (Professore ordinario di Igiene Università Cattolica Sacro Cuore di Gesù – Roma)
Ore 10.30 Prof. G. Ricciardi Direttore istituto di igiene, professore ordinario di Igiene Università Cattolica Sacro Cuore di Gesù – Roma) “CLINICAL GOVERNANCE”: Uno strumento per il miglioramento e la valorizzazione della qualità nelle strutture sanitarie
Ore 11.00 Prof. C. Catananti (Direttore Sanitario, Policlinico “A. Gemelli” - Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma) Dott. M. Marchetti (Dirigente Medico, Direzione Sanitaria Policlinico “A. Gemelli” – Roma) “Gli approcci alla Qualità nelle strutture Sanitarie”
Ore 11.30 Coffe Break
Ore 11.45 Dott. A. Cicchetti (Professore Associato di Organizzazione Aziendale - Università “Gabriele D’Annunzio” –Chieti) “Valutazione dei costi e delle tecnologie per una assistenza di qualità”
Ore 12.15 Prof. G. Damiani (Professore associato di Igiene – Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma) “Linee guida e profili di cura nella pratica clinica”
Ore 12.45 Prof. Tonino Pedicini (Dirigente Azienda Regionale Sanità - ARSAN - Regione Campania) “Indirizzi regionali per la valutazione della qualità assistenziale in Campania”
Ore 13.15 Dott. Antonio De Vizia (Presidente Settore Sanità Privata - Unione Industriali Benevento) “Intervento preordinato rapporti con strutture di didattica: convenzione”.
|