Basket Telese ormai fuori dai play-off   - 03-04-03 - da Il Mattino

 

 

BASKET. SERIE D


Il Telese contesta gli arbitraggi


Il quintetto di Borrelli è ormai tagliato fuori dalla lotta per i play off

Il punteggio venuto fuori dalla gara persa dal Basket Telese a Barra contro il Centro Ester è stato eclatante. Poi si è saputo che gli uomini di coach Borrelli nell’ultimo quarto non hanno proprio giocato dando via libera ai padroni di casa. Motivo del contendere l’atteggiamento arbitrale e decisioni non condivise da parte degli atleti telesini. Di certo ci sarà stata qualche «fischiata» non favorevole ai sanniti ma non ci pare proprio che questo sia un fatto unico nel mondo del basket. Purtroppo sono tanti gli arbitri che hanno atteggiamenti non consoni al ruolo che svolgono sia per lo sfrenato protagonismo sia per imperizia tecnica. Ma da qui a lasciare la partita agli avversari ce ne corre.

 

E lo sport come la vita del resto non può consentire di arrendersi alla prima o alla seconda avversità. Ma lungi dal voler fare del moralismo o della filosofia di vita. Resta il fatto che il Basket Telese è stato doppiato nel punteggio da una squadra con la quale la gara era stata aperta fino ad allora. Poi anche l’espulsione di Daniele Falzarano, per il quale ovviamente si attende la squalifica, non ha fatto altro che aumentare il gap già del resto decretato dall’atteggiamento tenuto in campo dei telesini.

 

Rino Falanga, presidente del Centro Ester, sul Giornale di Napoli molto opportunamente ha dichiarato: «Non lasciatevi ingannare dal punteggio perché a Barra sono scese in campo due squadre determinate e consapevoli dell’importanza della posta in palio in chiave play off e fino al terzo quarto è stata gara vera sul piano agonistico e tecnico, poi la rinuncia al gioco a metà dell’ultimo quarto da parte del Basket Telese non rende merito ad una formazione che fino a quel momento aveva fatto bene».


E’ chiaro che a questo punto del campionato, con soltanto quattro partite da disputare, il discorso play off diventa una vera e propria chimera. Se l’Aversa primo della classe deve ancora sudare per avere accesso immediato alla C2, discorso diverso per le altre quattro che si contenderanno l’altro posto a disposizione. Per quest’anno, dunque, a meno di clamorosi avvenimenti, la società della presidentessa Borrelli resta ai margini. Ciò non toglie, però, che subito dopo si possano immediatamente gettare le basi per un prossimo e più proficuo torneo.


Serie D maschile - Risultati 11ª di ritorno:

Aversa-Basketball Caserta 83-74, Turati-Afragola 82-78,Uisp S. Lucia-Baiano 76-84, Centro Ester-Telese 100-51, Envifase Caserta-Monteprocida 73-87, Pro Cangiani-S. Antimo 74-77, Scuole Pie-Napoli Nord non disputata, Solofra-Capua 88-78.


Classifica:

Aversa 40, Centro Ester, Solofra 38, Monteprocida 36, S. Antimo 34, Basketball Caserta 32, Basket Telese 30, Pro Cangiani 28, Turati 26, Capua 25, Envifase Caserta 19, Napoli Nord 18, Afragola 16,Uisp S. Lucia 12, Scuole Pie 10, Baiano 8. Scuole Pie e Napoli Nord una partita in meno