La nazionale di volley a Benevento  - 22-01-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

Sport: La nazionale di volley a Benevento

Pubblicato il 21-01-2003

 

Gli azzurri giocheranno al Palasannio, il prossimo 25 maggio, contro il Portogallo per la World League

 

L’annuncio arriva dalla federazione, mentre dal Sannio mancano conferme

La nazionale italiana di pallavolo giocherà una partita della World League 2003 a Benevento. L’annuncio viene direttamente dal sito ufficiale della federazione italiana pallavolo (www.federvolley.it).

 

Navigando nelle pagine di questo sito, si trovano anche le pagine del calendario dell’Italia nella stagione in corso, e spulciandolo si trova questa bella notizia. La nostra città è stata scelta per ospitare la gara Italia- Portogallo del 25 maggio prossimo. La sede per questo impegno internazionale sarà il Palasannio, con orario di inzio del match previsto per le 20.

 

La notizia, come detto, arriva direttamente dalla federazione, che tramite un comunicato stampa ed il suo sito internet, l’ha divulgata nei giorni scorsi. La conferma è poi giunta dal presidente del comitato provinciale della federazione italiana pallavolo, Giancarlo Stefanucci, che ha vissuto in prima persona tutto l’iter per ottenere dalla federazione questa splendida opportunità.

 

Finora c’era stata qualche piccola e comprensibile remora a divulgare la bella notizia, forse per una forma scaramantica. Infatti si attende, evidentemente, che si chiuda rapidamente l’iter dei lavori di ristrutturazione del Palasannio che, ormai terminati nella loro fase operativa, attendono i vari collaudi previsti dalla legge. Va sottolineato che la federazione ha scelto Benevento non per una gara qualsiasi, ma per un impegno ufficiale, quello di World League.

 

L’arrivo a Benevento degli azzurri, che devono riscattare la delusione dei mondiali dello scorso anno, quando si sono classificati “solo” quinti, sarà anche e soprattutto un premio all’intero movimento pallavolistico sannita, che ormai ha raggiunto livelli davvero eccezionali, apprezzati in tutta la nazione, con un movimento di base straripante.

 

Gli azzurri, che hanno vinto ben otto volte la World League, giocheranno in questa competizione dodici partite di cui sei in casa. Si inizierà il 23 maggio a Perugia contro il Portogallo, quindi si bisserà con i lusitani a Benevento due giorni dopo. A seguire la doppia sfida al Brasile, il 30 maggio a Firenze ed il 1 giugno al Palaeur di Roma. Infine le gare con la Germania, calendarizzate per il 27 giugno a Trieste e per il 29 a Verona.

 

La gara prevista a Benevento si giocherà di domenica, alle ore 20 nel rinnovato Palasannio, che negli ultimi mesi grazie all’impegno dell’amministrazione provinciale ed in particolare dell’assessore allo sport Giuseppe Lamparelli, è stato rimesso in sesto e sta per tornare a disposizione dell’intera collettività. E questa suggestiva sfida degli azzurri della pallavolo, sulla cui panchina dovrebbe sedere Gianpaolo Montali, attuale allenatore dell’Asystel Milano, potrebbe rappresentare il primo evento di grande spessore che si svolge nel palasport beneventano.

 

Come detto prima, dal capoluogo sannita manca ancora l’ufficialità che Italia- Portogallo si svolga realmente a Benevento. Ma è chiaro che i contatti con la federazione sono stati avviati da tempo, altrimenti la stessa Fipav non poteva sbilanciarsi così esplicitamente sul suo sito internet, inserendo il capoluogo sannita nel calendario della World League.

 

Dunque appare davvero difficile che a questo punto qualche spiacevole problema burocratico o di altro genere, possa far saltare questa importante vetrina sportiva nella nostra città, tenuto conto che le gare di Coppa del Mondo vengono anche trasmesse in televisione.

 

Va ricordato che questa del prossimo 25 maggio sarà la seconda volta che la nazionale italiana di pallavolo giocherà a Benevento. L’unico precedente risale al 24 settembre 1990, quando sempre al Palasannio, si giocò un intrigante Italia- Cuba. Quella era una gara amichevole che la squadra allora allenata da Julio Velasco disputò, in preparazione ai campionati del mondo, che si sarebbero svolti di lì ad un mese in Brasile. Ebbene a Benevento i cubani si imposero per 3-1, davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta, ma nella rassegna iridata successiva, fu proprio l’Italia a laurearsi campione del mondo, battendo in una emozionante finale proprio Cuba per 3-1. Insomma, 13 anni fa Benevento fece da portafortuna per gli azzurri. Che la storia si possa ripetere tra qualche mese?