Nazionale di pallacanestro a Cerreto  - 26-11-02 - da Il Mattino

 

 

CERRETO SANNITA

Azzurre al Centro De Nicola

Test per la nazionale di pallacanestro

 

Cerreto Sannita ieri mattina si è vestita d’azzurro... L’intera rosa della nazionale maggiore di pallacanestro femminile, infatti, è stata ospitata presso il moderno e funzionale Centro di Riabilitazione De Nicola di Cerreto Sannita.

 

Le atlete dell’Italia erano accompagnate dai dirigenti federali e dallo stesso allenatore. Con loro anche il medico sociale, il dottore Enrico D’Andrea, che svolge le mansioni di consulente presso lo stesso centro cerretese.

 

Le atlete si sono sottoposte a dei test isocinetici ed hanno effettuato altre prove per poter stilare delle schede valutative posturali che saranno utilizzate chiaramente in prospettiva futura dallo staff tecnico e sanitario. Il mini-stage è stato possibile attuarlo anche grazie alle moderne attrezzature di cui è fornita la palestra del centro sannita che come noto è meta di tantissimi calciatori di serie A e B, oltre che per «convenzione» di quelli del Bari.

 

Le cestiste azzurre si sono intrattenute per circa due ore per eseguire i vari test, ma anche per visitare l’intera struttura che sorge su tre livelli, ultimata soltanto qualche anno fa.

 

Siparietti simpatici e sicuramente piacevoli, quelli legati alla familiarizzazione da parte delle stesse atlete con i numerosi pazienti, tra cui dei giovanissimi, e degli sportivi che si sono dati appuntamento per la consueta caccia agli autografi o per le classiche foto-ricordo.

 

A fare gli onori di casa al Centro, chiaramente, c’era il dottore Alfonso De Nicola, fisiatra di fama nazionale che sicuramente nel campo sportivo è tra i più apprezzati e stimati e come noto è il medico sociale del Bari calcio da tre stagioni (in passato con la nazionale della Romania e col Napoli).

 

Con lui il terapista coordinatore Maurizio Mattei coi responsabili della palestra Massimo Buono e Franco Martino, oltre al nutrito staff di terapiste che operano presso il Centro.

 

Il morale delle azzurre che come noto sono state eliminate dalla corsa verso le qualificazioni europee dopo la sconfitta della scorsa settimana per soli due punti, non è delle migliori, ma la «visita» cerretese indubbiamente ha contribuito ad aprire una parentesi simpatica con un «fuori programma» del tutto inedito.

 

Domani sera le azzurre torneranno sul parquet, ad Ariano Irpino, per affrontare la Repubblica Ceca in una gara che ormai riveste importanza soltanto per il blasone e non per la classifica. Sicuramente sarà una buona occasione per fare degli esperimenti a livello di singoli e di schemi.

Proprio la concomitanza di questo match in Irpinia ha contribuito all’organizzazione della visita a Cerreto Sannita da parte delle azzurre.