Ciclismo femminile, 2 tappe nel Sannio - 12-06-03 - da Il Mattino

 

 

CICLISMO
Giro d’Italia femminile
due tappe nel Sannio

BRUNO MARRA
Sarà presentato ufficialmente il prossimo 21 giugno in piazza San Marco a Venezia la quattordicesima edizione del Giro d’Italia femminile. Nel frattempo gli organizzatori della Ciclosportivi Sovico hanno reso noto il percorso del Giro che prenderà il via il prossimo 4 luglio con il cronoprologo, che si correrà in notturna, a Grumo Nevano dove è previsto anche il raduno della carovana.


Confermato che le strade sannite saranno teatro di ben due tappe della “corsa rosa”. Infatti la prima frazione in programma il 5 luglio partirà da Grumo Nevano e terminerà a Guardia Sanframondi dove sarà posto il traguardo dopo 119 chilometri di corsa.


Il giorno successivo le cicliste si daranno battaglia su un circuito di 95 chilometri tutto sannita che si snoderà da Colle Sannita fino a San Marco dei Cavoti. Nella stessa serata le cicliste si trasferiranno in Molise a Monteroduni da dove la carovana comincerà la risalita della penisola per giungere il 13 luglio a Venezia dove il Giro d’Italia si concluderà dopo nove tappe.


Per questi motivi gli arrivi delle due tappe che interesseranno la nostra provincia saranno presentati ufficialmente alla fine del mese in città con un’apposita conferenza che sarà organizzata da Nicola Antonelli che oltre ad essere il fiduciario della federazione ciclistica per il Sannio è anche il responsabile dell’organizzazione per le tappe sannite della corsa.


Da sottolineare che nella carovana del Giro ci saranno anche due esponenti del ciclismo provinciale. Gino Pilla, infatti, sarà il responsabile del cerimoniale delle premiazioni agli arrivi, mentre della segreteria operativa farà parte Paolo Serino (nella foto), che lo scorso anno fu il presidente del comitato tappa del Giro d’Italia maschile che si concluse a Benevento.


La corsa femminile negli ultimi anni sta riscuotendo sempre maggiore interesse e per i centri del Sannio che saranno teatro delle tappe ci sarà un notevole ritorno a livello pubblicitario. Del resto anche la Rai trasmetterà in differita ogni giorno gli arrivi della corsa.