L’Istituto di Telese campione provinciale - 06-03-03 - da Il Mattino

 

 

TORNEO STUDENTESCO
L’Istituto di Telese campione provinciale

CARLO IOVINO


Campioni provinciali. È il titolo conseguito nel torneo scolastico dalla squadra di calcio dell'Istituto di istruzione superiore di Telese Terme, di cui è dirigente Assunta Fiengo.

 

E adesso sotto con le regionali! Il motto esprime non solo il sogno dei giovani players della scuola telesina, ma anche l'auspicio dell'intera provincia. Nei prossimi giorni, infatti, avrà luogo la fase successiva.

 

Il cammino dell'Istituto della cittadina termale, costellato di soddisfazioni, non è stato comunque facile, a partire da quel primo girone eliminatorio in cui figuravano pure l'Istituto alberghiero IPSSAR ”Le streghe” (sezione di Castelvenere), l'Istituto tecnico commerciale di Sant'Agata de' Goti e l'IPSIA di Airola.

 

I telesini, comunque, si sono rivelati più forti di tutti: nell'ordine hanno superato l'ITC col risultato di 5-2; con un ancor più schiacciante 5-1 si sono sbarazzati dell'IPSIA mentre, a giochi praticamente fatti, hanno ceduto all'IPPSAR per 3-4. Per effetto di ciò il passaggio del turno è arrivato, a parità di punti in classifica (6), grazie all'esito dello scontro diretto con l'Istituto di Airola.

 

In semifinale, poi, è arrivata una sfida altalenante, con un risultato da fantacalcio, contro l'ITC ”Rampone” di Benevento: il 4-4 finale, infatti, comportava il ricorso alla roulette dei rigori, che un doppio miracolo del portiere Franco decideva a beneficio dei telesini.

 

La partita finale contro l'Istituto professionale ”Aldo Moro” di Montesarchio, divenuta purtroppo famosa per un'invasione di campo che comportava la sospensione decisa dall'arbitro (quando il risultato del match, fino ad allora bello e avvincente, era di 3-3 con una grande rimonta termale), veniva decisa dal giudice con un 2-0 che valeva il titolo.

 

Ed eccoli i 18 protagonisti di questa impresa: Daniele Franco, Emilio Aldi, Pietro Grasso, Fabio Ferrara, Emilio Civitillo, Ivan Barone, Pasquale Tripodi, Raffaele Meglio, Claudio Di Cerbo, Martin Iannotti, Antonio Possemato, Filippo Guidi, Raffaele Gambuti, Pierluigi Pacelli, Salvatore Della Volpe, Gennaro Sebastianelli, Francesco Pascale, Antonio Lavorgna.