Calcio a 5: una novità con vittoria - 21-11-02 - Giovanni Guerriera

 

 

Calcio a 5: una novità con vittoria

Di Giovanni Guerriera

 

 

È cominciato il campionato di serie D di calcio a 5 che vede come protagonista anche la nostra squadra Nuovo GS Telese Terme. Il nome della società e i colori sociali, giallo rosso, non sono certo una casualità ma hanno una finalità evidente: rifarsi alle vecchie origini non solo come organizzazione ma anche come serietà. I ragazzi guidati dal giocatore-allenatore Massimo Di Paola, ancora fermo per problemi fisici, ma attivissimo sul piano organizzativo, hanno raggiunto la prima vittoria con il risultato di 2-5 sul campo di Santa Croce del Sannio.

 

Per capire il perché di questa nuova esperienza e delle difficoltà organizzative, ho scambiato due parole con il presidente Pietro Desiato, affiancato dal Direttore Sportivo Amedeo Ceniccola.

 

Caro presidente innanzi tutto un corale in bocca al lupo per questa nuova esperienza. Come mai avete deciso di fare un campionato di calcio a 5, cosa molto bella, ma se mi permette, ancora poco conosciuto?

Grazie per l’augurio; la scelta di affrontare un campionato di calcio a 5 è la naturale continuazione di un cammino che io e il Direttore Sportivo abbiamo iniziato già molti anni fa partecipando attivamente ai tanti tornei della valle con ottimi risultati; inoltre, la passione e il fatto che questa nuova ma interessante disciplina sta avendo un successo notevole, ci hanno aiutato molto. Bisogna chiarire che non c’è nessuna altra finalità se non quella di far divertire i nostri ragazzi e fare in modo che anche la nostra cittadina sia rappresentata come merita, cioè con una nuova e seria società.

 

A Telese Terme l’attività calcistica ha avuto sempre molta importanza, come siete riusciti a guadagnarvi una fetta di mercato degli sponsor e come si è dimostrato il paese nei confronti di questa nuova società?

Diciamo che l’importanza che l’attività calcistica aveva a Telese è notevolmente mutata nel tempo; perciò noi abbiamo cercato di organizzare una struttura aperta che esprimesse serietà, fiducia e che quindi invogliasse la gente a partecipare. Ciò ha fatto sì che gli sponsor venissero a chiederci di collaborare attivamente e non vi nascondo che la cosa non mi ha meravigliato. La nostra struttura organizzativa oltre a me e al Direttore Sportivo Ceniccola vede la presenza di Lazzaro Tancredi e Francesco Bozzi come vice-presidenti, di Giovanni Di Gioia come cassiere e allenatore della juniores, di Giuseppe Votto come responsabile degli allievi, di Lello Alfano e di Stefano Buono come consiglieri, di Alfonso Grillo come segretario e infine di Gaetano Fasano che ci mette a disposizione l’intera struttura dello Sporting Club Grassano.

 

Come hanno risposto i giovani a questo nuovo punto di aggregazione?

 Fino ad oggi abbiamo in tutto 30 tesserati, tutti di Telese Terme; ciò vuol dire che i giovani telesini avevano bisogno di nuovi stimoli e di nuovi punti di aggregazione che però non li deludessero come forse è accaduto in passato.

 

Sabato 23 novembre alle 18  la squadra debutta in casa presso lo Sporting Club Grassano contro il Castel Pagano. È emozionato?

Non nascondo una certa emozione vista la nuova esperienza. Il cammino è lungo ed è difficile e spero che la cittadinanza ci sostenga e ci incoraggi.

 Caro Ceniccola sappiamo bene che il calcio a 5 meglio conosciuto dalle nostre parti come “calcetto”, non ha una lunga storia professionistica. È stato difficile trovare elementi validi per affrontare questo campionato?

Non è stato difficile perché molti ragazzi che ormai si erano allontanati per svariati motivi dal calcio diciamo a 11, avevano chiesto di fare questo tipo di campionato affrontando con noi questa nuova avventura.

 

Quali sono gli obiettivi per questa stagione?

Sicuramente fare un campionato al vertice; è un impegno che assumiamo nei confronti di coloro ci hanno dato fiducia e che credono nelle nostre finalità, che vi assicuro non sono né politiche né altro; tant’è vero che l’intera struttura si fonda sui contributi degli sponsor e dei membri della società.

 

Come si è comportata la squadra contro il Santa Croce del Sannio?

Le condizioni atmosferiche non erano delle migliori e poi i nostri avversari avevano una esperienza già quadriennale in questo campionato. Se poi si tiene conto del fatto che alcuni elementi come Giuseppe Rosa (Joey) sono alla loro prima esperienza in un campionato vero, posso dire che abbiamo iniziato proprio bene. Colgo l’occasione per invitare tutto il paese alla partita che avrà luogo sabato 23 alle 18 presso lo Sporting Club Grassano per dare un valido sostegno alla nostra squadra.

 

Ringrazio il Ds Ceniccola e Il Presidente Desiato per la Collaborazione