Calcetto, il Gs sotto la Santa Croce - 18-02-03 - Giovanni Guerriera

 

 

Calcio a 5: il Gs cade sotto i colpi del Santa Croce del Sannio

Nuovo Gs Telese Terme - Santa Croce del Sannio : 6 - 8

 

Nuovo Gs: D'Onofrio, Alfano, Malgieri, Di Caprio Giuseppe, Di Caprio Domenico (K)

a disp: Grimaldi, Carlone Gioacchino, Guerriera, Gelormino

 

Probabilmente questa squadra ha un evidente “mal d’alta classifica”; nonostante tutto questo si trova ancora in lotta per la vittoria finale. Pensavo che i nostri giovani avessero raggiunto una maturità calcistica che ad inizio campionato paventavano di possedere. Con questa sconfitta si è evidenziato il carattere infantile di qualche elemento della rosa.

 

Rimbombano ancora negli spogliatoi le pesanti parole del Ds Ceniccola, che parla esplicitamente della squadra e dei suoi giocatori.

La partita l’abbiamo voluta perdere e soprattutto abbiamo pagato le continue incertezze difensive. Dopo i primi dieci minuti di gioco, il Gs non controlla più la partita tanto è vero che subiamo molti goal a causa della presunzione d’Alfano e Malgieri che, invece di fare un gioco semplice e lineare, s’improvvisano attaccanti di ruolo portando palla e cercando dribbling a loro non familiari.

 

È anche vero che molte sono state le occasioni sprecate anche per sfortuna da parte dei fratelli Di Caprio, ma nonostante questi s’impegnassero a fare goal, a prendere pali e traverse, contemporaneamente Alfano, Malgieri e D’Onofrio aiutavano la squadra avversaria con continui battibecchi e richiami che creavano non poca confusione.

 

Intervistato a fine gara il mister Bozzi commenta: tecnicamente non dimostriamo evidenti problemi, esprimiamo un buon gioco anche se siamo sfortunati nelle conclusioni.

 

Allora qual è il problema della sua squadra?

Il problema a mio avviso non riguarda l’aspetto tecnico, ma caratteriale: Malgieri e Alfano con il loro comportamento meritavano gli spogliatoi dopo i primi tre minuti di gioco. Con il loro atteggiamento hanno determinato le sorti della partita, spianando la strada agli avversari. È arrivata l’ora di crescere altrimenti è impossibile pensare a questa squadra come la possibile vincitrice di questo campionato.

 

Mister, ma questo è un vero e proprio ultimatum?

 

È un ultimatum per Alfano e Malgieri e quanti altri si comporteranno in questo modo; non c’è più spazio per gente come loro, in panchina ci sono elementi altrettanto validi e molto più sereni pronti ad entrare.

 

Per placare la tensione che si era creata tra Malgieri e Alfano, il mister decide di far entrare prima il nuovo acquisto Carlone e poi Grimaldi; la partita non cambia verso, anche se Gioacchino è costretto a giocare poco e male non riuscendo ad entrare in partita. Il primo tempo si conclude 4 a 3 per il santa Croce, con Domenico poco attivo in molte occasioni e con Giuseppe molto nervoso.

 

Il mister nel secondo tempo decide ancora di cambiare inserendo Grimaldi in difesa aiutato da Alfano e con i fratelli Di Caprio in attacco: ma a nulla serve per agguantare il pareggio. L’attacco cerca in più modi la rete ma, mentre Giuseppe ne riesce a segnare tre ed è sfortunato in altrettante occasioni perché scivola e perché colpisce il palo; Domenico per quasi tutta la partita fa un gioco solitario senza guardare i compagni: gioca in silenzio e solo nel finale sigla una rete delle sue dribblando molti avversari. La vittoria si poteva ancora raggiungere quando Alfano con una bellissima punizione dal limite sorprendeva il portiere avversario siglando la sua prima rete, per poi ripetersi subito dopo in un’azione di contropiede nella quale non solo siglava la sua seconda rete personale, ma rischiava anche di farsi male cadendo sul palo.

 

Il Santa Croce gioca d’astuzia con lanci lunghi e con una difesa “rocciosa” che riesce per buona parte della gara a controllare i fratelli Di Caprio. Alla fine della partita Di Caprio Giuseppe sbaglia un rigore che non sarebbe servito ad agguantare il pareggio.

 

Mentre gli allievi di Mister Votto riposano come da calendario, la Juniores di Mister Di Gioia va a vincere a Lione 8 a 3 in condizioni climatiche davvero ferree. Bellissima gara della juniores nella quale i ragazzi di mister Di Gioia esprimono un bel calcio, dimostrando di avere delle ottime qualità.