Bicincittà, la carica dei cicloamatori - 03-06-03 - da Il Mattino

 

 

BICINCITTÀ

La carica dei cicloamatori

Oltre seicento partecipanti alla manifestazione telesina

CARLO IOVINO

Grande successo per la settima edizione di ”Bicincittà” della Valle Telesina che per il terzo anno vedeva in Castelvenere la sede dell'arrivo. In una gremita piazza San Barbato si è svolta la cerimonia di premiazione a cura dell'assessore allo sport del comune di Castelvenere Luigi Simone. Sono intervenuti anche i sindaci di Castelvenere, Mario Scetta, e di Guardia Sanframondi, Carlo Falato.

Prima della cerimonia Gianni Falato, il presidente del circolo Arciguardia, organizzatore dell'evento, ha dichiarato: «Anche questa settima edizione è stato un vero successo considerando la grande partecipazione: ai nastri di partenza c'erano circa seicento persone. Sono davvero molto felice per la risposta importante che abbiamo ricevuto».

Sei euro la quota di iscrizione per un incasso che sarà devoluto in beneficenza: questo lo scopo di ”Bicincittà” che quest'anno è stato accompagnato dallo slogan ”io rispetto ciclisti e pedoni”. La ”passeggiata” (questo il senso della manifestazione che, sottolineano gli organizzatori, non è una competizione), dopo il ritrovo in piazza Municipio di Guardia Sanframondi, è partita dal medesimo paese alle ore 15,30 transitando poi nei centri di Cerreto Sannita, San Lorenzello, Faicchio, dove in contrada Fontanavecchia è stata effettuata la prima sosta-ristoro. In seguito l'esercito del pedale ha ripreso il cammino alla volta di San Salvatore, Puglianello, Amorosi (dove si è avuta la seconda sosta); infine, transito per Telese Terme prima dell'arrivo a Castelvenere attorno alle 20.

Alla fine sono state distribuite medaglie-ricordo a tutti i ciclisti mentre sono state tre le coppe consegnate: la prima è stata consegnata al più giovane concorrente, Pasqualino Maturo, appena 11 mesi di età, che ha gareggiato per tutto il percorso in compagnia del papà Luigi e del padrino Franco Coletta; la seconda coppa è andata al più anziano della comitiva, il settantacinquenne Luigi Gambuti; la terza è stata ritirata da Giovanna Ceniccola, quale rappresentante del paese che annoverava il maggior numero di partecipanti iscritti alla manifestazione, ovvero San Lorenzello.

Prima della chiusura un caloroso applauso ha salutato Fausto Lombardi, 84 anni, vincitore del premio quale più anziano concorrente di ”Bicincittà” nelle ultime due edizioni e che quest'anno pur non salendo in sella per ragioni di salute, è stato comunque presente alla cerimonia di partenza.