Il Basket Telese batte la capolista - 07-01-03 - da Il Sannio quotidiano

 

 

BASKET

Serie D maschile

La squadra di coach Borrelli, dopo la vittoria sulla capolista, irrompe nell’alta classifica

Telese, è iniziato il tempo di sognare in grande

E’ un Telese che scoppia di salute quello che ha esordito nel 2003 vincendo sulla capolista Solofra. La squadra della presidentessa Teresa Borrelli con la bella prestazione contro gli irpini, ha legittimato pienamente le sue rinnovate ambizioni di alta classifica. D’altronde il cambio improvviso di allenatore, col passaggio da Sergio Accettola ad Antonio Borrelli, era stato motivato proprio con la voglia matta della dirigenza telesina di lottare per un traguardo importante come quello della promozione.

 

Ed i primi passi della nuova gestione tecnica del Telese sono andati nel verso giusto, con una serie di risultati positivi che hanno portato i sanniti a ridosso del vertice. Attualmente Ciervo e

compagni sono staccati di sole 4 lunghezze dal tandem di testa, composto da Solofra e Maddaloni, dunque in piena corsa per i play off e per il salto di categoria. Certo, il cammino è ancora lungo e ci sono anche parecchie partite da recuperare per poter avere un volto preciso della classifica.

 

Fatto sta che il Telese di coach Borrelli sta crescendo vertiginosamente, mettendo a frutto anche l’ottimo lavoro svolto col precedente tecnico Accettola.

D’altronde era stato detto anche dalla dirigenza telesina che il cambio in panchina non era una bocciatura del vecchio allenatore, che in un anno e mezzo di lavoro ha buttato le solide basi su cui i sanniti stanno costruendo questo brillante  spicchio  di campionato.

 

La prova di domenica sera contro il forte Solofra ha visto i telesini mostrare un grande carattere, che gli ha permesso di non scoraggiarsi dinanzi alla partenza sprint degli irpini. La grandezza del Telese è stata proprio qui, quando non si sono lasciati intimorire dal gioco spregiudicato degli avversari, e men che meno spaventare dalla loro forza. Ma hanno lasciato sfogare gli irpini, per poi gradualmente prendergli le misure e trafiggerli nei momenti decisivi del match. Onore dunque a coach Borrelli e ai suoi ragazzi, che dal cambio di allenatore ne hanno saputo trarre degli stimoli in più. Ed il tutto traspare dal grande entusiasmo con cui Contenti e compagni scendono in campo, tanto da trascinarsi dietro un bei numero di pubblico.

 

Ora bisogna saper insistere su questa strada, ben sapendo che i momenti di difficoltà non

mancheranno e che il raggiungimento del grande traguardo sarà possibile se il Telese saprà dare continuità al suo brillante rendimento di questo, avvio di 2003.

Basket 89 Telese - Solofra : 80 - 73

Tabellini: Moccia 8, Malgieri, Melone 27, Falconieri, Di Martino 8, Cusano 8, Tancredi, Ciervo 16, Romanelli 2, Contenti 11
 
 

 

 

Classifica campionato nazionale serie D

girone B

13°giornata

  squadre punti
1 CAB Solofra 20
2 Basket Ball Maddaloni* 20
3 Centro Ester Barra 18
4 Basket Aversa* 18
5 A.P. S.Antimo** 16
6 Basket 89 Telese 16
7 Fiat Amica Capua 16
8 Virtus M. di Procida** 14
9 Pol. Napoli Nord 12
10 Pro Cangiani Napoli* 10
11 UISP Turati NA 10
12 C.B. Afragola 10
13 Uisp S. Lucia 8
14 Envifase Caserta * 6
15 Scuole Pie Napoli * 4
16 Basket Baiano 0

* : una gara in meno

**: due gare in meno

 

Prossimo turno

UISP Turati

 

Basket Aversa

11/01/02

UISP S. Lucia

 

Napoli Nord

11/01/02

Centro Ester

 

Basket ball CE

12/01/02

Envifase Caserta

 

Basket89 Telese

11/01/02

Pro Cangiani

 

Basket Baiano

12/01/02

Scuole Pie NA

 

S. Antimo

12/01/02

C.A.B.Solofra

 

Basket Afragola

11/01/02

Virtus M.Procida

 

Fiat Amica Capua

11/01/02

________________________________________________________

 

Il Mattino - 10-01-03

BASKET. SERIE D
Il Telese si conferma squadra di vertice
La splendida vittoria col Solofra rilancia le ambizioni di Cusano e compagni

Il successo del Basket Telese sul Solofra ha, di fatto, provocato un vero e proprio terremoto nella classifica della serie D, girone B. La compagine irpina, infatti, fino ad ora era sempre stata in testa alla classifica ed era stata appaiata dal BasketBall Caserta soltanto all’undicesima giornata per effetto della vittoria dei casertani sull’Aversa e della sconfitta dei solofrani a Capua.

Evidentemente il Solofra non sta attraversando un buon periodo perchè nelle ultime quattro partite ne ha perso tre e per contro gli uomini di coach Imperlini sono alla pari e devono recuperare la partita contro le modeste Scuole Pie.
Ma quello che, evidentemente, è più importante è il balzo in classifica degli uomini di coach Borrelli. Sedici punti all’attivo per i telesini che si sono portati al quinto posto della graduatoria insieme a Sant’Antimo e Capua. Sette punti 80-73 di distacco agli ospiti di domenica scorsa e col pronostico che, necessariamente, parlava in favore degli avversari.


Invece Cusano e compagni dopo aver dovuto recuperare nel corso della seconda frazione si sono assestati in campo ed alla fine hanno avuto la meglio con un buon rush finale.


Certo, come sempre accade, le cose vanno per il verso giusto quando Melone si attesta poco sotto i trenta punti di realizzazione ma anche quando Ciervo, Contenti e gli altri vanno in doppia cifra o lì vicino. E bisogna sempre considerare che alla formazione della presidentessa Borrelli manca sempre Nicola Tornese. L’atleta, infatti, continua ad essere vittima di un problema al ginocchio che non gli consente di dare il suo apporto ai compagni. Si attende il suo ritorno per continuare a tenere il passo delle grandi e per fare, possibilmente, qualche altro passo in vetta alla classifica. Mancano ormai soltanto due giornate alla fine del girone di andata e chiudere a quota venti, cosa tutt’altro che improbabile, potrebbe dare nuova linfa alle ambizioni telesine. Domani i sanniti saranno di scena a Caserta contro l’Envifase che naviga nelle zone basse della classifica. Si chiuderà poi tra le mura amiche contro una Pro Cangiani che, partita molto bene, ha poi subìto un’involuzione di gioco e di risultati.


Risultati 13^ giornata del girone di andata: Aversa-Scuole Pie 74-48, Napoli Nord-Barra 79-88, Basketball Caserta-Turati 83-67, Afragola-Uisp S.Lucia 84-69, Basket Telese-Solofra 80-73, S. Antimo-Monteprocida rinviata al 15 gennaio, Baiano-Envifase 70-73, Capua-Pro Cangiani 91-71.


Classifica: Basketball Caserta, Solofra 20, Aversa, Barra 18, Basket Telese, S.Antimo, Capua 16, Monteprocida 14, Napoli Nord 12, Pro Cangiani, Turati 10, Envifase 6, Scuole Pie 4, Baiano 0. S. Antimo e Monteprocida due gare in meno, Aversa, Scuole Pie, Basketball Caserta, Envifase, Pro Cangiani una gara in meno.