Basket: vittoria della Cassa Rurale - 01-01-03 - da Il Mattino

 

 

GINO CARDONE


Con la prevedibile vittoria della Cassa Rurale si è chiuso il primo torneo di Natale organizzato dal Basket Telese.

Nella prima giornata vittorie della Cassa Rurale su una Virtus Benevento oltremodo rimaneggiata e della Meomartini sui telesini della presidentessa Borrelli.

Nella finalina per il terzo posto, poi, con la direzione dei sanniti Malgieri e Ferretti il Basket Telese non ha avuto problemi a regolare per 97-55 la Virtus Benevento. Fa sensazione il risultato ma bisogna dire che coach Musco ha avuto numerosissime defezioni degli uomini di prima squadra ed invece di disertare la manifestazione, creando ulteriori problemi agli organizzatori, ha preferito scendere lo stesso in campo pur sapendo di andare incontro ad una batosta piuttosto pesante.

Tra i beneventani, comunque, hanno favorevolmente impressionato Puzio e Zambottoli. In casa telesina, invece, Melone, Cusano, Tancredi, Ciervo, Tommaso Contenti e Di Martino. I quarti avevano dato ragione ai padroni di casa con per 23-18, 49-32 e 66-41.


Più attesa, ovviamente, la finale per l’aggiudicazione del trofeo per il primo posto con gara arbitrata da Malgieri e dal casertano Belcore con al tavolo le addette Tommasina Di Palma e Tiziana Rettore. A prevalere, alla fine, è stata la squadra di coach Tipaldi che pure ha dovuto fare a meno di Aliberti, in panchina ma non schierato, Diaz e Veccia. Ma il tecnico sangiorgese ha potuto contare su un ottimo Corrado Pintaldi che sotto le plance è stato il vero dominatore chiudendo poi con 22 punti all’attivo seguito a ruota da Antonio Gallaro a quota 21.

In grande spolvero anche Pietro Credendino, potenziato nel fisico e tranquillo in campo, oltre al rientrante Liucci. Sul fronte Meomartini coach Gallo ha dovuto lamentare le assenze di Gisondi e Massimo Romano in vacanza, degli infortunati Cassese e Fabiano Romano oltre che di Principe. Fabiano Romano ha subìto un intervento per la pulizia del ginocchio e potrà essere disponibile soltanto tra un paio di mesi. Nella squadra beneventana, però, si sono particolarmente messi in mostra Chiusolo, 20 punti in carniere, Sorice, tre bombe consecutive all’attivo e Ficociello in doppia cifra.


Basket Telese-Virtus Benevento 97-55
Telese: Moccia 7, Melone 19, Pagliarulo 8, Falconieri, Cusano 10, Tancredi 10, Ciervo 12, Contenti T.21, Di Martino 10. All. Borrelli.


Virtus: Formichella 2, Durante 4, Puzio 27, Melillo 8, Zambottoli 14, Izzo, All. Musco.


Cassa Rurale-Meomartini 85-67
Cassa Rurale: Centrella 6, Credendino 17, Gallaro 21, Liucci 15, Pedicino, Feo 4, Pintaldi 22, Principe, Mirra. All. Tipaldi.


Meomartini: Accettola, De Martino, Sorice 15, Capitanio 9, Chiusolo 20, Iovino 5, Fanzo 2, Collarile 5, Ficociello 11. All. Gallo