San Salvatore, randagismo e latrati notturni - 20-05-03 - Giovanni Festa

 

  

Randagismo e latrati notturni di cani domestici abbandonati dai proprietari, notti insonni ed agitate dei cittadini di San Salvatore Telesino.

 

 

E’ ormai molto frequente la segnalazione di cani randagi che abbaiano nottetempo, che attaccano e/o mordono e che lasciano, depositano, in modo ben visibile i loro bisogni fisiologici solidi (escrementi), davanti alle porte d’ingresso, l’uscio, delle case di alcuni cittadini di San Salvatore Telesino, abitanti in Via Bagni e Contrade limitrofe, Largo Plebiscito e Via Telese Vetere.

 

Non solo: vengono segnalati casi di cani pastori tedeschi, che abbaiano tutta la notte perché lasciati soli e abbandonati in cortile dai legittimi proprietari, i quali abitano a più di 300 metri dal luogo dove si trova “recluso” il cane…

 

A seguito dei numerosi reclami pervenuti al Movimento di Difesa del Cittadino, la scrivènte associazione di cittadini, consumatori e utenti, sta cominciando ad attivarsi per affrontare e risolvere questo grave problema locale.

 

In particolare si chiede, urgentemente, all’amministrazione comunale sansalvatorese di verificare se i cittadini proprietari o detentori a qualsiasi titolo di cani abbiano ottemperato all’obbligo di iscrivere il proprio cane all’Anagrafe Canina Territoriale di tutti i cani presenti sul territorio comunale; segnalandone, altresì, il possesso all’Unità Operativa Veterinaria di zona, che all’atto dell’iscrizione del cane, avrebbe dovuto comunicare la data e l’ora di applicazione del Microchip di Identificazione.

 

Quanto detto sopra è riportato nell’Avviso, pubblicato ed affisso alcuni mesi fa, col quale l’amministrazione sansalvatorese comunicava alla cittadinanza che con nota n. 3466 del 10.10.2002. l’Unità Operativa Veterinaria del Distretto Sanitario n. 21 di Telese Terme aveva notificato al Comune di S. Salvatore Telesino l’obbligatorietà di iscrizione all’anagrafe canina territoriale di tutti i cani presenti sul territorio comunale.

 

Orbene, la situazione attuale è insostenibile, incivile e oltremodo intollerabile: i cittadini passano notti intere senza poter dormire, oppure il sano è naturale riposo notturno è disturbato, interrotto, più volte durante la notte a causa dei frequenti latrati notturni sia di cani randagi e sia di cani domestici tenuti, quest’ultimi, in stato di abbandono.

 

E’ possibile vivere senza un adeguato, fisiologico, naturale riposo notturno ?

Chi dovrà risarcire i cittadini sansalvatoresi per i danni (biologici) alla salute causati dal mancato soddisfacimento del diritto naturale al sonno, al riposo notturno?  

 

 

MOVIMENTO di DIFESA del CITTADINO

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede Nazionale: Piazza Addis Abeba, 1, 00199, Roma – Tel. 06/86399208, www.mdc.it

Sede Provinciale di Benevento:

Viale Principe di Napoli, 48, 82100, Tel. 0824/47635

Sede Comprensoriale Valle Telesina:

Via Telese Vetere, 5, 82030, S. Salvatore T. (BN),Tel. 0824/948099