Le Elementari reggono alle scosse - 03-11-02 - da Il Sannio Quotidiano

 

da Il Sannio quotidiano del 03 novembre 2002.

 

TELESE TERME / La verifica dell'edificio compiuta dai vigili del fuoco non rivela segni di cedimento al terremoto

 

Le Elementari reggono bene alle scosse

 

Dubbi sulle vie di fuga il sindaco: «Se la nostra non è sicura allora non lo sono il 95% delle scuole sannite»

 

(anve) Genitori preoccupati per gli standard di sicurezza del plesso scolastico delle Elementari in viale Minieri. L'evento sismico di giovedì scorso, ha certamente acuito paura e sospetti sui recenti lavori alla struttura, tanto che ci si è prima rivolti ai vigili del fuoco chiedendo un

sopralluogo e nel frattempo ci si è mossi per una petizione, indirizzata al dirigente scolastico che ha come finalità la convocazione di un'assemblea dei genitori in cui si discuta della sicurezza dell'istituto.

 

L 'accertamento dei vigili del fuoco; che c'è stato nella mattinata di ieri, presente il sindaco di Telese Terme, Giuseppe D'Occhio, è stato finalizzato, esclusivamente, alla verifica statica dell’edificio, dopo le sollecitazioni dovute al sisma che a Telese Terme si è avvertito con notevole intensità.

 

L'ispezione, secondo quanto riferito dall'architetto Donato, funzionario dei vigili del fuoco di Benevento, non ha fatto emergere lesioni alla struttura. "L'edificio ha retto bene al sisma - ha dichiarato la Donato -. E non emergendo alcun quadro fessurativo non necessitano altre indagini dal punto di vista statico".

 

Viceversa per quanto riguarda la sicurezza in caso di incendio e evacuazione sulle quali si è soffermata l'attenzione dei genitori degli scolari. La valutazione che i vigili del fuoco fanno sullo stato attuale delle misure considerate nel plesso, non sono incoraggianti.

 

La mancanza di una scala d'emergenza (che in ogni caso dovrebbe essere installata a breve) e la presenza di uno scarso numero di vie di fuga (ne esiste una sola, anche se altre sono considerate, ma non completate), non consentono, secondo il funzionario dei pompieri, l’utilizzo  della struttura nell'immediato. La Donato ritiene che finché non sono regolate sufficientemente le vie di fuga dalla scuola, con l'adozione dei canoni minimi di sicurezza, l'uso dei locali è sconsigliato".

 

Il sindaco D'Occhio, definisce "sconvenienti" le dichiarazioni della Donato prima di qualsiasi comunicazione scritta. Sulla riapertura della scuola dopo il ponte di Ognissanti, D’Occhio non ha dubbi, visto che mercoledì la scala antincendio sarà montata.

 

Resta da valutare se si utilizzerà o meno il secondo piano che è quello che in questo momento, risulta meno "servito" dalle misure di sicurezza. Tuttavia il sindaco precisa che si sta lavorando per dotare la scuola di tutti gli standard di sicurezza che sei vigili del fuoco danno questo tipo di valutazione sull'edificio telesino, forse è il caso di chiudere il 95% delle scuole sannite, visto che, a parer suo, sicuramente non rispettano le varie norme.

 

Lo stesso vale per gli altri uffici pubblici. Una situazione di difficoltà a recepire le direttive sulla sicurezza - è il parere di D'Occhio - derivante dalla mancanza di risorse e mezzi; pur tuttavia, nel caso della scuola di viale Minieri, si sta cercando di raggiungere livelli di sicurezza più che accettabili.