Paduli campione d'Italia - 03-03-03 - Giovanni Forgione

 

 

E' di oggi la circolare del CSA Benevento (ex provveditorato) che informa tutti gli Istituti scolastici della provincia di Benevento della spettacolare vittoria dell'Istituto comprensivo Manzoni di Paduli alle gare nazionali di corsa campestre.

 

L'impresa compiuta dalla scuola di Paduli e dai ragazzi del Prof. Vincenzo Ciampi, per gli addetti ai lavori, costituisce un avvenimento di routine, dato che è da circa un decennio che Paduli sale alla ribalta nazionale per le conquiste sportive.

 

Foto di repertorio dell'Uff.di Educazione Fisica Benevento

 

E' mio desiderio sottolineare che non si tratta affatto di "normalità" anche se il collega Vincenzo Ciampi ci ha abituati a queste notizie. La scuola di Paduli ha sempre concorso per titoli nazionali in molti settori dello sport studentesco e in special modo nel Rugby, nell'Atletica Leggera e nella Corsa Campestre.

 

Mi vanto di essere stato più di una volta "portaborse", ufficialmente accompagnatore aggiunto del collega Vincenzo. E' da diversi anni che dura la nostra amicizia fraterna che ci ha visto insieme in diverse regioni d'Italia; tra queste, ricordo la entusiasmante avventura dell'autunno 2001 che ha visto protagonisti sempre gli alunni di Paduli a Pordenone nella finale nazionale di Rugby contro il veneto; in quella occasione rappresentavamo la Campania (vedi servizio).

 

Un plauso anche allo staff dell'ufficio di educazione fisica del CSA di BN coordinato dal Prof. Lonardo, che con la necessaria competenza ha favorito le condizioni per successi di questa portata.

 

Vincenzo Ciampi, un collega eccezionale anche al di fuori della scuola; oltre ad essere professore di educazione fisica e tecnico di atletica leggera è anche arbitro nazionale di rugby; è organizzatore competente di serate tra amici all'insegna del gusto e della buona cucina; è prassi consolidata la sua convocazione per una "riunione" di fine mese in uno dei migliori ristoranti della provincia.

 

Dimenticavo la sua dote più importante:

con i ragazzi ci sa veramente fare: è un "amico-distante" ed un "capo-vicino".

E' da questi "personaggi" che bisogna prendere esempio. Bravo Enzo!

 

Giovanni Forgione            

 

 

Pordenone 2001 - Finale Nazionale Rugby Scuola - Il Prof. Vincenzo Ciampi è a destra

 

 

_________________________________________________________

 

 

 Questo il testo della comunicazione del Dirigente CSA Mario Pedicini:

 

Ministero dell’ istruzione, dell’università e della ricerca

Ufficio  Scolastico  Regionale  per  la  Campania

CENTRO DI SERVIZI AMMINISTRATIVI- BENEVENTO

Ufficio Educazione Fisica Sportiva

 

 

 

Prot.   1954/P/C32                                                                 Benevento, 03.03.03

 

 

 

Ai Dirigenti Scolastici

Istituti e Scuole di ogni ordine e grado della provincia

 

 

 

 

Oggetto: - Comunicazione.

 

 

 

Ho il piacere di comunicare la grande impresa sportiva dell’Istituto Comprensivo “Manzoni” di Paduli che alla recente fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Corsa Campestre di Clusone (BG) ha conquistato il titolo italiano.

Ad ottenere questo importante successo che ha consentito ad una Scuola sannita di salire sul tetto d’Italia sono stati gli studenti-atleti Pino Mastrovito, Rocco Minichiello, Pellegrino Festa con la guida sapiente e competente del prof. Vincenzo Ciampi.

 

 

 

Il Dirigente C.S.A. Bn

 Firmato:Mario Pedicini