Scuola: i genitori esigono chiarezza - 09-11-02 - da Il Sannio Quotidiano

 

TELESE TERME / Due richieste inviate ai vertici scolastici e amministrativi

 

Nuova richiesta per le Elementari.

I genitori della materna: dubbi sulla struttura.

 

 

Diverse le richieste indirizzate verso gli uffici e le autorità della Casa Comunale telesina da parte dei genitori degli alunni delle scuole di Telese Terme.

Una giunge da parte dei genitori dei piccoli alunni che frequentano il plesso di viale Minieri, l'altra, invece, da parte dei genitori dei piccoli della scuola Materna.

 

LA RICHIESTA DEI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI

E' rivolta all'Ufficio Relazione con il Pubblico, al sindaco, al segretario comunale ed al responsabile del Ufficio Tecnico del Comune di Telese Terme una nota elaborata da parte di alcuni genitori degli alunni della Scuola Elementare.

 

Questi genitori «chiedono di accedere ai documenti tecnici ed amministrativi che ineriscono l'evoluzione storica della costruzione e successiva sopraelevazione dell'Edificio Elementare in viale Minieri, per prendere visione ed estrarne copia, in uno agli atti finali, di regolare esecuzione

, di collaudo e messa in sicurezza dell'edificio».

 

Viene inoltre indicato nella nota che da parte dei genitori viene «delegato» anche un tecnico che si interesserà di visionare e ritirare le copie necessarie.

E' questa una richiesta che nasce «da legittime esigenze di sicurezza per i propri figlioli frequentanti la suddetta scuola e per evidenti preoccupazioni collegabili con gli ultimi recenti eventi sismici del Molise - Campania».

 

Sempre da parte dei genitori viene evidenziato che si confida «in una evasione immediata della richiesta... per l'epurazione dello stato d'ansia determinato dalla mancanza di verifica formale da parte di un tecnico di propria fiducia che possa definitivamente rassicurare gli scriventi sulla totale assenza delle ipotesi di rischio, rimuovendo ogni attuale indugio che si oppone oggi a rimandare i figli a Scuola.

 

Nell'attesa che vengano comunicate, ad horas, le modalità di accesso ritengano doveroso tratteggiare che eventuali indugi nella concessione dell'esercizio di accesso richiesto, legittimerà l'opzione dei sottoscrittori a tenere i propri figli a casa, declinando, in tal caso, ogni e qualsiasi responsabilità per la coatta interruzione di servizio.

 

A questa richiesta si aggiunge un intervento da parte di Emilio Tazza, uno dei genitori attivi in questa vicenda che interessa gli edifici scolastici telesini.

«A noi genitori - dichiara -non basta la certificazione rilasciata dai tecnici attestante che non sono stati riportati danni a seguito del sisma. Noi vogliamo sapere se è stata effettuata un'articolata verifica statico-strutturale degli edifici soprattutto sotto il profilo dell'idoneità sismo-resistenti e chiediamo se esiste attestazione formale circa il rispetto delle norme sismiche.

 

QUELLA DEI GENITORI DEI PICCOLI DELLA MATERNA

E' stata firmata dalla maggioranza dei genitori rappresentanti di classe della Scuola Materna telesina una nota rivolta al Dirigente dell'Istituto Comprensivo e, per conoscenza, al sindaco della cittadina termale.

 

«Premesso che

  • all'albo della Scuola - è scritto - è stata affissa la certificazione di verifica tecnica effettuata il 5 /11/2002 per l'accertamento degli eventuali danni riportati a seguito dell'evento sismico del 1° novembre;

  • che in tale certificazione si esclude ogni danno strutturale specificando che l'esclusione del danno si basa su un accertamento effettuato 'per quanto possibile accertare'...».

 

Proprio questa espressione, viene sottolineato, «ingenera viva preoccupazione perché sottende l'esistenza di limiti nell'esecuzione di una verifica completa ed approfondita».

Mentre la prevenzione del rischio - evidenziano ancora - deve essere «massima», a tutela dei bambini, docenti e personale addetto alla scuola.

 

Ma c'è un particolare aspetto che mette in luce questa nota. I genitori sottolineano «rilevato che, successivamente all'evento sismico, è palesemente evidente una lesione - fissurazione che circonda l'intera costruzione all'esterno e, in parte, anche all'interno con caduta d'intonaco in qualche classe e che, per quanto sopra esposto, si ravvisa l'urgente necessità di rassenerare i genitori e tutti coloro che frequentano la scuola...».

 

Ed è per questo che viene chiesto di «sapere quali siano gli eventuali impedimenti che hanno consentito l'accertamento tecnico strutturale soltanto 'per quanto possibile' ed allo stesso tempo i genitori firmatari «convengono, nelle more, di porre in essere, con estrema urgenza (anche per le vie brevi) ogni iniziativa per procedere ad ulteriore accertamenti per la verifica dei danni riportati dall'edificio».