Elementari: problemi di agibilità - 15-10-02 - da il Sannio Quotidiano

 

 

Elementari, aule rimpicciolite e con problemi di umidità esterna

Fulvio Del Deo, un genitore

«Stamattina la scuola elementare ha finalmente riaperto le porte -è vero- ma lo spettacolo che si è presentato agli occhi increduli di bambini e genitori è a dir poco vergognoso. Ovunque, in ogni aula e in ogni ambiente dell'edificio (mensa compresa!), l'aria è umidissima, irrespirabile per la polvere e per l'odore di vernice. I bambini hanno tossito per l'intera mattinata.

Ci si chiede come sia possibile che la ASL competente abbia autorizzato la riapertura in tali condizioni.

Essendo stato recuperato già molto spazio spostando altrove gli uffici scolastici, non sì capisce per quale ragione siano state tagliate in due delle aule, (con tramezzi che dividono in due anche le finestre!) rendendole del tutto invivibili.

Ciliegina sulla torta: sulle pareti esterne sono presenti macchie di umidità, conseguenza della fretta e della poca accuratezza dell'esecuzione dell'opera.

I cittadini di Telese Terme sono stufi di finire sotto i riflettori per una settimana all'anno (festa dell'Udeur), per poi essere del tutto abbandonati. E' vero che in Italia ci sono problemi ben più gravi, ma è anche vero che essi affondano le radici laddove si è ancora al riparo dai venti del rinnovamento. Sperando di non rimanere del tutto invisibili, porgo distinti saluti».

Fine articolo del Sannio Quotidiano

_____________________________

Commento di Giovanni Forgione

 

Caro signor Del Deo,

non sono un tecnico addentro alle procedure dei lavori pubblici, e quindi non saprei dirle quale fosse l'iter dei controlli da effettuare prima della riapertura dell'edificio.

 

Conosco comunque, il decreto legislativo 626 che tutela i lavoratori in rapporto agli ambienti frequentati; gli edifici scolastici in Italia sono equiparati agli ambienti di lavoro e per questo alunni, insegnanti e personale scolastico sono considerati, ai sensi del decreto legislativo 626, lavoratori a tutti gli effetti.

 

Indipendentemente dai lavori recentemente effettuati, l'edificio scolastico in Viale Minieri è soggetto al decreto legislativo 626 già da ieri, quando ha riaperto le porte. Le allego il testo della 626 per una immediata consultazione.

(La pagina che si aprirà è di 280 kb; deve attendere dai 20 ai 30 secondi)

 

Non resta che sollecitare gli organismi preposti alle verifiche, ad agire al più presto, per tutelare la salute dei bambini e del personale scolastico.

 

La saluto cordialmente