Torneo studentesco, aggredito l’arbitro - 26-02-03 - da Il Mattino

 

 

SOSPESA MONTESARCHIO-TELESE
Torneo studentesco
aggredito l’arbitro

Finisce con l’incontro sospeso prima del tempo la finale studentesca tra gli allievi dell’istituto «Aldo Moro» di Montesarchio e quelli dello scientifico di Telese Terme con l’arbitro circondato da alcuni giovani spettatori entrati in campo e quindi costretto alla fuga. E’accaduto a Montesarchio.

Un epilogo imprevisto di un torneo organizzato dall’ufficio scolastico provinciale. In campo erano scese appunto le compagini dell’«Aldo Moro» e dello scientifico, un incontro equilibrato e che stava per concludersi con il risultato di parità 3 a 3. L’arbitro dell’incontro Paolo Formato dell’Aia di Benevento, ha espulso sul finire della gara un giocatore del Montesarchio.

A questo punto è accaduto il parapiglia con l’entrata in campo di qualche giovane, a quanto pare non appartenente neppure alle scuole che erano in lizza.

I giovani entrati in campo hanno circondato l’arbitro che a questo punto ha guadagnato precipitosamente gli spogliatoi sospendendo l’incontro. I docenti presenti alla gara ed i responsabili dell’ufficio scolastico provinciale, tra cui il dirigente del settore educazione fisica Franco Lonardo, sono intervenuti per evitare che si avessero incidenti.


La partita non è più ripresa e la prima conseguenza che si è avuta è che l’incontro è stato dato vinto al liceo scientifico di Telese Terme con il risultato di due a zero. Il preside poi dell’istituto «Marco Polo» di Montesarchio ha deciso di sanzionare il comportamento dei giovani ritirandoli da queste manifestazioni sportive.