Telese non è un paese sottosviluppato - 30-05-03 - Valentino Simone

 

 

Caro sig. Forgione vorrei soffermarmi sul suo articolo

"A Telese Terme nessun eletto".

 

Penso che lei ci vuol far capire che Telese non è un paese sviluppato.

Io invece penso che Telese è il paese più sviluppato della Valle Telesina anche perché ha il compito di riunire tutti noi giovani e anche perché giorno dopo giorno nascono molti esercizi commerciali.

 

Allora cosa devo dire io che abito in un paesino dove questi politici hanno rovinato il turismo e i prodotti politici, PER SENTIRSI SEMPRE PIU' GRANDI, e alla fine far stufare anche i Cittadini (che possono credere solo per alcune volte) delle solite promesse mai esaudite. 

 

Risponde Giovanni Forgione

 

Caro Valentino,

 

già in altre occasioni ho apprezzato il tuo impegno politico e i tuoi sani principi; lodevoli tra le altre cose che hai fatto, le interviste ai candidati alle provinciali.

 

Condivido il tuo pensiero, Telese non è sottosviluppato; ma, lo sviluppo economico al quale io faccio riferimento non è quello delle serate con il corteo delle auto a sbuffare smog nelle strade del centro. E non è nemmeno quello positivo dei locali serali pieni.

 

Per sviluppo reale intendo l'incremento di risorse economiche provenienti da fuori valle telesina. Io stesso, che amo di sera frequentare pizzerie e bar, non porto alcun giovamento all'economia telesina. I soldi girano ma sono sempre gli stessi anzi, diminuiscono perché le "materie prime" dei ristoratori vengono acquistate "fuori". Anche gli esercizi commerciali ai quali fai riferimento, attingono prevalentemente ad un mercato interno.

 

Il reale beneficio economico è invece portato del grande flusso di turisti che affollano il Mercantico, che acquistano le ceramiche Sannite, che popolano i ristoranti e gli agriturismo delle colline Cerretesi e di Cusano. Lo sviluppo al quale mi riferisco è quello degli acquisti di vino alle cantine della valle telesina come Castelvenere, Guardia, Solopaca, all'acquisto di prodotti tipici introvabili altrove. Grazie al Forum giovani di Cerreto si sta sperimentando anche il grande capitolo delle visite d'arte.

 

In questo contesto, Telese è veramente dietro anni luce, in quanto non sfrutta le potenzialità che possiede; in conclusione, luoghi incantevoli come Grassano e il Lago, meriterebbero migliore fortuna. Anche i telesini meriterebbero migliore fortuna. Immagina se esistessero almeno 10 alberghetti quante persone sarebbero impegnate e quante possibilità di guadagno.

 

Montecatini, poco più grande di Telese, ha 180 alberghi tutti funzionanti e con una "Pro Loco" organizzata professionalmente che sforna spettacoli ed attrazioni 360 giorni all'anno.