Telese e San Salvatore: un solo comune?  - 10-01-03 - da Il Mattino

 

 

Telese e San Salvatore
la proposta: un solo comune

 

Dopo qualche anno di silenzio si riapre il dibattito sulla Città di Telesia. L'occasione è data da un incontro-dibattito sul tema ”Rifondiamo la Città di Telesia”, che si terrà domani, alle ore 17, presso il Palazzo Pacelli di Via S. Angelo.

 

Promossa da Alberto Pacelli, già presidente del Rotary Club Valle Telesina, l'iniziativa tende a dare una risposta su quali potrebbero essere i vantaggi derivanti dall'unione di Telese Terme con S. Salvatore Telesino.

 

«Le due comunità - sottolinea Pacelli - sono già fisicamente un tutt'uno, mentre le attività economiche e gli interessi culturali dei due paesi sono complementari. Da una parte, Telese con il terziario molto sviluppato ed il turismo termale, dall'altra, S. Salvatore Telesino con un potenziale industriale in evoluzione ed il turismo archeologico-naturalistico, con gli scavi di Telesia, l'Abbazia, la Rocca, Grassano e Pugliano, da valorizzare. Da una parte Telese, fisicamente asfittica e sovraffollata, dall'altra S. Salvatore che si presta ad una espansione residenziale di pregio.

 

Non bisogna, d'altro canto, dimenticare che in Italia sono centinaia i Comuni a rischio di estinzione ed il Governo centrale offre incentivi ed agevolazioni perchè il fenomeno si possa ridurre con la concentrazione e l'unione di comunità confinanti».


giu.mal.