Più soldi ai dipendenti? Quando e perché - 30-10-02 - da Il Mattino

 

 

TELESE TERME. INTERROGAZIONE AL SINDACO
Più soldi ai dipendenti? Serafini: quando e perchè

 

Il consigliere comunale di Rifondazione comunista, Gianluca Serafini, ha inviato una serie di interrogazioni al sindaco di Telese Terme, Pino D’Occhio.

 

In particolare le interrogazioni riguardano pianta organica e funzionalità degli uffici comunali.

 

In una di esse Serafini chiede di conoscere l’azione svolta dal nucleo di valutazione e ai risultati in funzione del pagamento di indennità a dipendenti secondo le loro prestazioni.

 

«Considerato che nelle amministrazioni pubbliche - dice Serafini - l'organizzazione degli uffici, nonché la consistenza e la variazione delle dotazioni organiche sono determinate in funzione, come esplicitato nell'art. 1 del DL 165, di : accrescere l'efficienza, razionalizzare i costi, realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane.

Considerato che, come esplicitato nell'art. 9 del Contratto nazionale di lavoro, i risultati delle attività svolte dai dipendenti cui siano stati attribuiti incarichi con funzioni di direzione e/o particolare professionalità, sono soggetti a valutazione annuale in base a criteri e procedure determinate dall'ente.

La valutazione positiva da anche titolo alla corresponsione della retribuzione di risultato.

Considerato questo è giusto conoscere se, tra maggio 1999 e settembre 2002 siano state riconosciute indennità di posizione e/o di risultato. Nel caso positivo quali sono stati gli obiettivi raggiunti, i programmi realizzati, le attitudini e le capacità professionali mostrate nel perseguire questi obiettivi».

 

Serafini chiede anche di sapere se il "Nucleo di Valutazione" si sia riunito, abbia mai formalizzato delle procedure per la valutazione delle risorse umane e/o per la razionalizzazione dei costi, se queste hanno avuto una rilevanza nella organizzazione del Comune.

 

Il consigliere di Rifondazione ricorda che un'indennità di posizione e/o di risultato non potrebbe essere attribuita con una generica dichiarazione di efficienza ed efficacia.