Missione Italiana in Kurdistan - 15-03-03 - Giovani Comunisti BN

 

 

Stop the War Action for Peace

MILLE OSSERVATORI DALL’ITALIA IL 21 MARZO IN KURDISTAN



In Turchia come in Iraq e in tutto il Medio oriente l’Europa deve testimoniare l’universalità dei diritti. La presenza di delegazioni italiane ed europee, che in Turchia dal ’97 in poi ha contribuito ad attenuare la repressione della grande festa di libertà e di pace del Newroz, il Capodanno kurdo di primavera, assume quest’anno importanza ancora maggiore mentre venti di guerra rischiano di travolgere l’intera regione.

Una guerra che partirebbe dal territorio kurdo, e di cui già si contano a centinaia di migliaia le vittime ed a milioni i profughi. Proponiamo che una forte delegazione italiana, caratterizzata per la presenza di parlamentari, giuristi, rappresentanti degli enti locali, dell’associazionismo, dei sindacati e dei movimenti sociali, faccia sentire la presenza dell’Europa della pace al fianco dei milioni di kurdi che faranno del Newroz una grande festa di pace e di convivenza.

Prima del Newroz, una campagna di incontri ed iniziative in ogni città italiana, intrecciata con le mobilitazioni contro la guerra, e l’invio di una delegazione in Turchia, prepareranno l’evento del 21 marzo e il successivo appuntamento proposto per l’autunno del 2003 dalla "Piattaforma per la Democrazia" e dalla società civile kurda: un grande appuntamento euro-mediterraneo a Diyarbakir.

Una prima delegazione, che svolgerà una serie di incontri bilaterali con Associacioni, Movimenti e Partiti turchi e kurdi, partirà domenica 16 marzo; ne farà parte Gianluca Serafini del Coordinamento nazionale dei Giovani Comunisti Disobbedienti.


Adesioni:

Ass. Azad, Associazione per la Pace, UIKI-Onlus, CGIL Nazionale, ARCI Nazionale, Confederazione COBAS, SinCOBAS, SlaiCOBAS, PRC, Giovani Comunisti, Movimento delle/dei disobbedienti, FIOM, PDCI, VERDI, Tavola della pace, Coordinamento Giuristi Democratici, Donne in Nero, Un Ponte per, ICS-Consorzio Italiano di Solidarietà, Altrimondi, Comitato Sardo di solidarietà con il popolo del Kurdistan, Ass. Verso il Kurdistan - Onlus, CIAK di Parma, Comitato Golfo, Guerre e Pace.