Un sodalizio per il futuro di Telese  - 06-07-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Pubblicato il 05-07-2003

Elezioni 2004, nasce un’associazione politica per elaborare un progetto di sviluppo locale

L’obiettivo: oltre le logiche di schieramento, confronto con imprenditori, forze partitiche e circoli

In movimento la politica telesina. La scadenza elettorale della primavera 2004 induce a contatti, posizionamenti, strategie. E protagonisti non sono soltanto i partiti...E’ segnalata una certa discussione in atto circa la possibile costituzione di un’associazione politico - culturale.

A Oreste Martusciello, consulente aziendale, uno dei promotori del nuovo soggetto, chiediamo conferma su quanto vociferato.»

Effettivamente, da qualche mese, tra persone di varia formazione culturale, professionale e politica, accomunate dal desiderio di rendersi utili al proprio paese si è manifestata la volontà di discutere ed esprimere il proprio pensiero in merito a quelle esigenze di «ordinato» sviluppo e benessere sociale che il nostro paese, giorno dopo giorno, va richiedendo.

Si tratta di problematiche che hanno un impatto diretto sulla nostra vita e pertanto riteniamo che, oltre ai partiti deputati istituzionalmente a questo ruolo, i cittadini debbano avere un ruolo più attivo».

Non si tratta, forse, della solita associazione creata «ad hoc» per le elezioni al fine di favorire questo o quel candidato a sindaco?

«Premesso che circolano già molti nomi, espressione delle varie forze politiche e/o di gruppi, non vorremmo aggiungere altra confusione. Tra l’altro crediamo che il metodo per la scelta del candidato a sindaco non possa provenire da una sorta di auto-proclamazione, ma debba scaturire da un processo politico di discussione e confronto aperto alle forze politiche e imprenditoriali, al mondo delle associazioni e del lavoro, alla società civile.

Tale confronto è necessario per elaborare un progetto di sviluppo per il nostro Comune e conseguentemente il candidato a sindaco dovrebbe essere quella persona che meglio interpreta il progetto. Ovviamente questo è il mio pensiero, la linea dell’associazione, sarà delineata dai soci non appena sarà formalizzata».

Ma questo ruolo non lo svolgono già i partiti? quali sono le aree politico - culturale a cui vi rivolgete?.

«I partiti si muovono nell’ambito di logiche fortemente condizionate dalla politica nazionale, tuttavia, a livello di realtà locali, e specificatamente a Telese, riteniamo che sia necessario superare questi «limiti», unendo idee, progetti, uomini che anche se di schieramenti politici diversi, sono accomunati dalla voglia di dare contributo costruttivo alla realizzazione di un progetto di sviluppo e di governo del paese.

Per questo l’associazione intende agire in modo distinto dai partiti, non sostituendosi ad essi, ma anzi avere con loro un ruolo di continuo stimolo e confronto tra forze e posizioni diverse all’interno dello scenario politico e mantenere aperto un dibattito. Infine, l’associazione si colloca nell’ambito degli ideali di libertà con riferimento ai principi democratici, liberali e riformisti sia della cultura cattolica sia di quella laica».