Proposta del consigliere Franco - 06-06-03 - da Il Sannio quotidiano

 

Le idee dei commercianti sul parcheggio a pagamento, la proposta del consigliere Franco.

“Sosta, una commissione per le richieste”

«Più efficace il coinvolgimento della categoria che non l’esame del Consiglio suggerito dai DS»

Ultime vicende amministrative: dal bilancio alle dimissioni del vice sindaco, Rosa Maria Ciabrelli, alla richiesta, avanzata dai Ds, di un consiglio comunale che discuta le richieste dei commercianti, sostenute dalla Quercia, a proposito di sosta a pagamento (riduzione dell'orario soggetto a tariffa e libertà di parcheggio nei giorni festivi), ne parliamo con Carlo Franco, consigliere comunale indipendente.

Il documento finanziario di previsione, approvato di recente, presenta un Comune di Telese vessatorio nei confronti dei cittadini. «Le nostre tasse comunali - dichiara Franco - sono tra le più alte a livello provinciale. I cittadini sono costretti a sopportare un maggiore carico contributivo per fare cosa? Tutto ciò - spiega - solo per alimentare la gigantesca macchina comunale. Le 7 figure apicali, assorbono un'incentivazione di 145 milioni di vecchie lire che è la stessa cifra che serve per incentivare tutti gli altri dipendenti: e una sproporzione!»

E dire che sarebbe possibile variare questa forma di stimolo lavorativo tra un minimo e massimo, ma, almeno per quattro di loro. si è deciso di usare la maggiore delle possibilità.

Una macchina comunale esagerata. secondo il giudizio del consigliere comunale che finisce per ripercuotersi sui cittadini che pagano le tasse. Ma non c'è verso di considerare un suo ridimensionamento.

Tutt'altro. «Il sindaco continua a bandire concorsi per assumere nuovi 'colletti bianchi' mentre all'esterno della casa comunale, nelle strade, non ci sono operai addetti alla manutenzione».

Franco nota, dunque, uno squilibrio tra alcune aree che sono letteralmente intasate (quella tecnica, per esempio) e altre in cui la penuria di addetti fa si che non si è in grado di portare avanti un servizio efficiente: è il caso della nettezza urbana. «Il nostro paese è sporco»: fa sapere Franco. E nonostante l'accrescimento del 40% della Tosap, secondo Franco il servizio non è destinato a migliorare.

Eppure basterebbe una modesta disponibilità finanziaria: quella che potrebbe indurre all'utilizzo dei lavoratori socialmente utili. «L'amministrazione - riferisce Franco – ha voluto dimostrare che la stesura del bilancio si riduce solo a un fatto tecnico. E' un cattivo modo di gestire. Non tenere conto delle esigenze dei cittadini, equivale a non rendersi conto dei problemi».

Richiesta di consiglio comunale per discutere dei problemi della sosta a pagamento. Franco ritiene non essenziale il passaggio. Più fruttifera la nomina di una delegazione, di una commissione consiliare (formata da esponenti della maggioranza e minoranza, dunque) che possa valutare le richieste dei commercianti.

A giudizio di Carlo Franco però, anche in considerazione della vocazione turistica della cittadina, è poco praticabile il parcheggio libero nei festivi.

Dimissioni della Ciabrelli. Il consigliere esprime piena solidarietà da un punto di vista umano, ma valuta niente l'atto da un punto di vista politico. «E' tardi (siamo a meno di un anno dal rinnovo del consiglio, nrd) per porre una questione politica. Ci sono state altre occasioni, in passato, che non sono state sfruttate... Ora mi aspetterei un chiarimento sollecito per far diventare proficuo quest'ultimo periodo di amministrazione».