Cerreto, intensa attività del Forum - 28-02-03 - Giovanni Pio Marenna |
COMUNE di CERRETO SANNITA Provincia di BENEVENTO FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI Sito internet: www.forumcerreto.3000.it e-mail: forumcerreto@email.it
COMUNICATO STAMPA
In seguito al colloquio con il direttore artistico dell’Associazione Teatrale “I Refrattari” di Caserta, per arrivare a definire i termini dell’accordo della collaborazione, il Forum dei Giovani è arrivato alla conclusione di formare un gruppo di lavoro “Teatro e Spettacoli”, che sarà composto non solo da persone del Forum, ma potranno parteciparvi sia giovani non residenti a Cerreto, sia non appartenenti, appunto, al Forum stesso.
Un’occasione per rilanciare e rinsaldare le attività teatrali a Cerreto, anche se tramite una collaborazione con la compagnia teatrale di un altro paese, in questo caso di una città. Ricordiamo, a tal proposito, che è stata l’Associazione Teatrale “I Refrattari” ad aver specificatamente contattato e richiesto di voler collaborare con il Forum e non il contrario. Segno, anche questo, della volontà de “I Refrattari” di fidarsi e di voler lavorare insieme ad una nuova realtà giovanile, qual è quella appunto del Forum dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili di Cerreto.
All’Associazione casertana un pizzico di gloria in più, a Cerreto paese un trampolino che, col tempo, potrà rivelarsi stimolante e molto allettante. Proprio nella giornata di oggi è prevista la distribuzione gratuita, nelle edicole e nei locali pubblici, del primo numero del giornalino “La Voce del Silenzio”.
Ma l’avvenimento più importante è senz’altro quello legato al Carnevale Cerretese 2003 in programma martedì 4 marzo. Ha perso negli ultimi anni parecchio smalto il Carnevale Cerretese per i motivi più disparati (tra questi c’è senza dubbio quello di una agguerrita e ben organizzata concorrenza che ogni anno stupisce e si arricchisce di nuove idee: vedi il Carnevale di Amorosi per esempio).
Il Forum dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili collaborerà attivamente con la Pro Loco per l’ organizzazione del Carnevale, e in particolare si occuperà dell’allestimento di alcuni dei classici giochi del Carnevale Cerretese come il tiro alla fune, la corsa con i sacchi e la rottura della pignatta. L’iniziativa del Carnevale Cerretese del Forum ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cerreto. Una sinergia, quella tra Pro Loco e Forum, che potrebbe risultare vincente e che potrebbe espandersi ad altre manifestazioni. Andando ancora incontro ai giovani e per immettere un’altra stuzzicante miscela nel serbatoio, il Forum ha anche programmato una festa presso il Palazzo Ducale in Piazza San Martino, ex Comunità Montana, sempre nella serata di martedì, con uno spettacolo musicale dei New Sound.
L’ingresso e la consumazione sono naturalmente gratuiti per permettere a tutti di partecipare e di trascorrere alcune ore di festa, d’allegria e di spensieratezza. I giovani del Forum hanno capito, e cercano di insegnare anche agli altri (giovani e meno giovani), che è inutile piangere sul latte versato senza provare nemmeno a mobilitarsi per tirare fuori un’idea.
E’ una lezione che molte persone a Cerreto dovrebbero imparare. E’ la crescita e lo sviluppo del paese che contano! Non è mai troppo tardi per riparare agli errori e alle leggerezze.
Addetto stampa: Giovanni Pio Marenna tel.: 3470676338
|