Faicchio, frazione in stato d'abbandono - 22-03-03 - Maurizio Flaminio

 

 

Al Sig.Sindaco del Comune di Faicchio

Al Sig. Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Faicchio

Faicchio, 18 marzo 2003

 

Oggetto: Maurizio Flaminio, consigliere comunale – Interrogazione n.16/2003.

 

Il sottoscritto Maurizio Flaminio, consigliere comunale di Codesto Ente, chiede, in ottemperanza al decreto legislativo n.267/2000 nonché dello statuto e del regolamento comunale vigenti, una risposta scritta alla seguente interrogazione, da inserire all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Comunale.

 

“I residenti della frazione comunale di Fontanavecchia lamentano, ormai da moltissimo tempo, lo stato di totale abbandono in cui versa l’intero insediamento urbano, soprattutto per il mancato servizio di pulizia delle stradine, della piazzetta e della piazzola antistante la chiesa di Costantinopoli.

 

Per quest’ultima poi, produssi, in data 6 giugno 2002, una specifica mozione alle SS.LL. ed al Consiglio Comunale con la quale segnalavo lo stato di grave degrado strutturale, dovuto soprattutto alle notevoli e perduranti infiltrazioni d’acqua che ne stanno generando la lenta ed inesorabile rovina.

 

Nella medesima mozione, inoltre, segnalavo anche lo stato di abbandono del pregevole sito storico dell’acquedotto romano, anch’esso in completo stato di abbandono, analogamente alla zona verde adiacente, nella quale, peraltro, non sono mai stati apposti i giochi in legno destinati ai bambini, che l’ente acquistò per il mio personale interessamento nel lontano mese di agosto del 2000, spesa di cui non se ne conosce l’attuale destinazione.

 

Ancora, nella suddetta mozione, chiedevo al Sig. Sindaco una generosa contribuzione per integrare in maniera consistente la meritoria raccolta di fondi promossa dal Reverendo Don Gaetano Ciaburri tra i fedeli della zona, da destinare ai lavori più urgenti, quale il tetto della chiesa.

 

Nella seduta interessata del Consiglio Comunale, il Sig. Sindaco in indirizzo ebbe modo di chiarire che la chiesa era esclusa dalla manutenzione dell’ente comunale, in quanto soggetta ai vincoli della Sovrintendenza ai Beni Culturali, dimenticando, comunque, che la raccolta di denaro per il recupero di un’opera pubblica non è soggetta a nessun vincolo, se non a quello della coscienza personale ed istituzionale, evidentemente in tal caso del tutto assente.

 

Fu allora disposto un rapido e superficiale controllo dello stato dei luoghi da parte di un solo operaio non specializzato, ma a tutt’oggi nulla è cambiato, se non l’aggravamento delle già rovinose condizioni del sito.

 

Pertanto, tenuto conto che i residenti della frazione di Fontanavecchia hanno pari dignità e pari diritti degli altri cittadini del Comune, in quanto regolari contribuenti, si chiede di conoscere quali tempestive iniziative si intendano adottare per quanto sopra segnalato.”

 

IL CONSIGLIERE COMUNALE

Maurizio Flaminio

 

_______________________________

 

 

Al Sig. Sindaco del Comune di Faicchio

Al Consiglio Comunale del Comune di Faicchio

Faicchio, 19 marzo 2003

 

Oggetto: Maurizio Flaminio, consigliere comunale – Mozione n.2/2003.

 

Il sottoscritto Maurizio Flaminio, consigliere comunale, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto legislativo n.267/2000, nonché dallo statuto e dal regolamento comunale vigenti, presenta la seguente mozione, da inserire all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Comunale.

 

“Premesso

che il Consorzio Interprovinciale Alto Calore detiene la gestione delle forniture idriche anche del Comune di Faicchio che, all’attualità, conta circa 1.500 utenze attive;

 

che il predetto Consorzio ha attivato, presso i Comuni di Guardia Sanframondi e di Solopaca, degli sportelli per sopperire alle diverse esigenze dell’utenza,

 

atteso che la sede operativa del predetto Consorzio è ubicata nel Comune di Benevento;

 

che, all’attualità, il suddetto servizio di decentramento sarebbe temporaneamente sospeso per mancanza di idoneo e sufficiente personale;

 

che numerosissimi utenti residenti nel nostro Comune, lamentano ormai da tempo l’assenza di un idoneo sportello per risolvere, in loco, le varie problematiche connesse alle suddette forniture idriche;

 

che l’Ufficio Tributi del Comune di Faicchio in precedenza incaricato del servizio potrebbe, laddove il Consorzio incaricato si renda indisponibile per il perdurare dell’assenza di personale, idoneamente sopperire a quanto sopra indicato in un solo giorno della settimana, attivando uno sportello atto a ricevere le varie segnalazioni degli utenti, da smistare successivamente al Consorzio interessato nei modi che all’uopo saranno idoneamente indicati;

 

che, nel modo sopra esposto, non si genererebbero nè disfunzioni organiche nè aggravi economici sia per l’Ente comunale che per il Consorzio medesimo,

P.Q.M.

 

il sottoscritto propone di deliberare l’intento di istituzione di uno sportello per gli utenti del Consorzio Interprovinciale Alto Calore, presso il Comune di Faicchio.

 

IL CONSIGLIERE COMUNALE

Maurizio Flaminio

 

 

___________________________

 

 

Al Sig.Sindaco del Comune di Faicchio

Al Consiglio Comunale di Faicchio

Faicchio, 21 marzo 2003

 

Oggetto: Maurizio Flaminio, consigliere comunale – Mozione n.3/2003.

 

Il sottoscritto Maurizio Flaminio, consigliere comunale, in ottemperanza a quanto previsto dal D.lvo n.267/2000, nonché dallo statuto e dal regolamento comunale vigenti, formula la seguente mozione da inserire all’ordine del giorno del Consiglio Comunale fissato dalla S.V. per il giorno 28 marzo p.v., trattandosi di materia espressamente prevista.

 

“La legge 27 dicembre 2002, n.289 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, (legge finanziaria 2003), ha disposto, all’art.13, commi 1 e 2, che i comuni possono stabilire la riduzione dell’ammontare delle imposte e tasse loro dovute, nonché l’esclusione o la riduzione dei relativi interessi e sanzioni, per le ipotesi in cui i contribuenti adempiano ad obblighi tributari precedentemente in tutto o in parte non adempiuti.

 

Le medesime agevolazioni, inoltre, possono essere previste anche per i casi in cui siano già in corso procedure di accertamento o procedimenti contenziosi in sedi giurisdizionali.

 

Orbene, atteso che il bilancio di previsione per l’esercizio 2003 del Comune di Faicchio prodotto in visione ai Sigg. Consiglieri per il successivo voto al Consiglio Comunale non ha previsto, in tal senso, alcuna possibilità di gettito aggiuntivo nel corso dell’esercizio, e tenuto conto che il medesimo ente vanta notevoli crediti per tributi locali per i quali è, in molti casi, pendente una notevole mole di contenzioso con i contribuenti, propone all’Organo Consiliare di adottare un provvedimento di sanatoria che consenta all’ente comunale il recupero di ingenti somme dovute a titolo di tributi locali.”

 

IL CONSIGLIERE COMUNALE

Maurizio Flaminio

 

Coordinamento Comune di Faicchio

Via Fontanavecchia, 32 – 82030 Faicchio (Bn)

 

Coordinamento Provinciale

Piazza Risorgimento, 13 – 82100 Benevento – Telefax 0824/51326 – e mail forzaitaliabn@libero.it

 

Coordinamento Regionale Campania

Galleria Umberto I° 83 80132 Napoli Tel 081-419391-Fax 081421491

Sede Legale

Via dell'Umiltà 36 Roma Tel 06-67311 codice fiscale 971039205