Valle Telesina, definiti i nomi per le Provinciali - 27-04-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Valle Telesina: Definiti i giochi per le Provinciali: ecco i nomi

Pubblicato il 24-04-2003

 

Oramai sono stati individuati i rappresentanti. Ultimi incontri anche per la scelta dei Dipietristi. Castelvenere verso un primato: sei candidati in corsa per il parlamento della Rocca dei Rettori.

 

Oramai definiti i giochi nell’ambito del collegio elettorale n. 12, quello che raggruppa i centri di Castelvenere, Guardia Sanframondi e Telese Terme.

Le contrapposizioni che vanno delineandosi preannunciano una stimolante consultazione elettorale per il rinnovo del parlamentino della Rocca dei Rettori.

 

Castelvenere, il paese più piccolo del collegio per numero di cittadini iscritti alle liste elettorali, sembra destinato ad avere il primato del numero maggiore di candidati.

 

L’ex sindaco Alessandro Di Santo quasi certamente sarà nella lotta sotto il simbolo del Campanile (Udeur) di Clemente Mastella.

Con lui il rappresentate dei Democratici di Sinistra, Crescenzo Simone, il forzista Enrico Liberti (che si candiderà con la lista collegata a Forza Italia), la giovane Esterina Pacelli in rappresentanza dei Democratici e Popolari per l’Europa e forse Orfeo Carlo sotto il simbolo dei Verdi.

 

L’altra formazione collegata al leader di Ceppaloni (Udm) sarà rappresentata dal guardiese Silvio Falato.

 

Ed anche a Guardia Sanframondi si preannunciano interessanti confronti. In campo nuovamente gli uscenti Raffaele Di Lonardo per la Margherita (assessore alla Cultura della giunta guidata da Nardone) ed Amedeo Ceniccola, in rappresentanza della formazione Alleanza Riformista legata ad Umberto Del Basso de Caro. Ed ancora guardiese sarà il volto a cui si affiderà quasi certamente Forza Italia: parliamo di Remo Del Vecchio, consigliere comunale di opposizione del gruppo ‘Guardia Libera’ (lo stesso di Amedeo Ceniccola).

 

Definite anche la candidature telesine. Gli ultimi dubbi, ricordiamo, riguardavano la formazione politica dell’Udc, un partito che sarà quasi certamente rappresentato dall’ex sindaco Michele Selvaggio. Telesine, inoltre, le candidature (tra l’altro già definite da un pezzo) di Alleanza Nazionale, che punta sul componente dell’esecutivo Salvatore Verrillo, dei Socialisti Democratici Italiani, che saranno rappresentati da Alessandro Grimaldi, e del Partito della Rifondazione Comunista, sotto il cui simbolo si presenterà il segretario del Circolo cittadino, Eduardo Di Mezza. Alle prese con la scelta del candidato è anche la lista Di Pietro. Una scelta che potrebbe cadere su un nome di spicco del panorama politico telesino e su un rappresentate di Castelvenere: scelta, questa, che porterebbe a sei i candidati castelveneresi.